Gli studenti fiorentini e 'Il giardino delle imprese': via alla seconda edizione

Stimolare i ragazzi a sviluppare nuove idee in merito alla creazione di prodotti e servizi nell'ambito della sostenibilità ambientale, è questo lo scopo della seconda edizione del bando 'Il Giardino delle imprese – Scuola informale di cultura imprenditoriale'. Un'iniziativa promossa e sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Golinelli, in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design (IED-Firenze) e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Questo bando offre a 60 giovani gli strumenti utili e concreti per inventarsi il loro futuro, favorendo la dimensione pratica dell'apprendimento e valorizzando l'interdisciplinarità. Possono partecipare gli studenti del III e IV anno delle scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana di Firenze. C'è tempo fino al 15 maggio per presentare domanda.

Si tratta di un modello innovativo di offerta formativa e di competenze che va oltre il sistema scolastico. Al tradizionale percorso di formazione scolastica viene affiancato infatti un percorso esperienziale, fatto di lezioni interattive, lavori di gruppo, attività pratiche e testimonianze di esperti. Tutti elementi che puntano a far sperimentare in modo concreto ai ragazzi le proprie idee imprenditoriali attraverso la creatività, l'innovazione e l'assunzione del rischio tipica del mondo imprenditoriale. Il percorso prevede 150 ore di attività, che saranno svolte da giugno a settembre e sono riconosciute come percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro). Saranno tre le fasi: una prima fase di introduzione della cultura imprenditoriale, lo sviluppo di un progetto per la candidatura di un finanziamento, e il finanziamento di tre progetti meritevoli. I progetti vincitori parteciperanno a un percorso di accelerazione da ottobre a marzo del prossimo anno e potranno godere di attività di training, tutorship e mentorship. Ai gruppi sarà anche data la possibilità di avere tecnologie e spazi dedicati, una pomeriggio a settimana, presso Murate Idea Park.

 “Siamo lieti di poter rinnovare questo progetto finalizzato a sviluppare la creatività, intraprendenza, responsabilità, pensiero critico e il lavoro di gruppo nei giovani – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -. La cultura imprenditoriale fa bene ai nostri giovani che già lo scorso anno hanno dimostrato grandi capacità creative. Ma fa bene anche al territorio, che ha bisogno di idee innovative e stimoli sempre nuovi”.

 "Il Giardino delle Imprese è uno dei pilastri della filiera della formazione della Fondazione, che parte da questo progetto e che attraverso step successivi sfocia nella incubazione e accelerazione delle imprese più meritevoli" - dichiara Antonio Danieli, Direttore Generale di Fondazione Golinelli -. E' proprio dal modello formativo del Giardino, che privilegia il confronto dei ragazzi con la business community e i centri di eccellenza del proprio territorio, che possiamo stimolare la intraprendenza  degli studenti e trasmettere loro la migliore cultura imprenditoriale. Siamo soddisfatti del lavoro su Firenze e della collaborazione con le istituzioni della città che rinnovano il loro impegno per supportare il percorso scolastico dei giovani garantendo loro innovativi percorsi di formazione”.

Fonte: Ufficio Stampa - Fondazione CR Firenze



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina