Viabilità e infrastrutture, convegno a Santa Croce con Valiani: "Vicini ai camionisti"

Sabato scorso - 6 aprile - nello Showroom del Gruppo Valiani a Santa Croce sull’Arno si è tenuto un convegno, organizzato con la neonata delegazione dell’Assotir di Pisa-Lucca-Massa, rappresentata da Giovanni Capecchi. Il primo di una serie di appuntamenti che saranno organizzati, a cadenza quasi mensile, di qui alla fine dell’anno per affrontare argomenti e questioni che stanno a cuore agli autotrasportatori e che contribuiscono alla loro sicurezza.

Quello di sabato scorso ha affrontato il tema della Viabilità e delle Infrastrutture con il contributo del dott. Claudio Donati di Assotir nazionale, del professor Antonio Pratelli dell’Università di Pisa, del dott. Salvatore Ripa direttore del II settore della polizia stradale di Livorno, dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli che è intervenuto con un videomessaggio. L’evento oltre ad essere stata l’occasione per far conoscere l’Assotir è stata anche quella di lanciare l’idea da parte di Alessandro Valiani di realizzare un Truck Village a Santa Croce sull’Arno. Un progetto che prevede un’area di sosta attrezzata e moderna a servizio degli autotrasportatori, con albergo, ristorante e tutti i servizi necessari per i camionisti, da costruire nei terreni tra la Bretella e via Sant’Andrea, posizione strategica per il collegamento con la FIPILI.

Il progetto, come ha sostenuto il rappresentante della polizia stradale, verrebbe incontro anche alle nuove normative relative ai tempi di riposo, oltre a rispondere ai bisogni primari degli autisti, la possibilità di farsi una doccia, di mangiare, di scambiare due parole con i colleghi.

Il Gruppo Valiani oramai da diversi anni ha potenziato e perfezionato l’offerta dei servizi per gli autotrasportatori, sia attraverso una riorganizzazione delle risorse umane che ha previsto maggiore professionalità e qualità, sia attraverso l’implementazione dei corsi di formazione, tra cui quello sull’uso del tachigrafo, quello sull’ADR, quello sulle GRU e Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE), quello del legaggio del carico, sia attraverso interventi finalizzati ad una maggiore sicurezza mediante l’allineamento degli assi e delle ruote degli autocarri.

Il prossimo evento è in calendario per l’11 maggio sempre nello Showroom del Gruppo Valiani ed avrà come tematica appunto l’allineamento per la riduzione del consumo di pneumatici, del gasolio e per la salute degli autisti.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina