Lettera contenente polvere indirizzata alla municipale di Pontedera: scatta allarme antrace

Una lettera contenente della polvere gialla e destinata alla polizia municipale di Pontedera, ha fatto scattare l'allarme giovedì pomeriggio, verso le 19, al Centro di meccanizzazione postale di Sesto Fiorentino, tra Firenze e Prato. Il direttore del Centro di meccanizzazione postale ha immediatamente avvertito i carabinieri. Questo quanto riporta il quotidiano La Nazione. La busta era vuota e non erano presenti né minacce, né scritte. Mancava persino il mittente.

La busta è stata sequestrata e gli inquirenti stanno cercando di risalire all'anonimo che l'ha spedita. La polverina all'interno, di colore giallastro, è stata inviata a due istituti specializzati in biotossicologia e zooprofilassi per accertarne la natura. Il timore era che potesse trattarsi di antrace, ma questo è stato immediatamente escluso non appena è scattato l'allarme. A scopo precauzionale,  e nel rispetto dei protocolli, sei dipendenti sono stati trasportati all'ospedale di Careggi, tenuti in isolamento e sottoposti ad accertamenti e analisi e profilassi antibiotica preventiva. Dopo la bonifica dei vestiti, sono stati dimessi in nottata.

Da quanto si apprende nella lettera al momento non sembra possano esserci sostanze pericolose. L'anonimo mittente rischia una denuncia per procurato allarme.



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina