Presentazione del libro su Rodolfo Graziani alla Cgil di Pisa

Martedì 16 aprile, ore 16:30, presso la Sala “Franco Baroni” della CGIL di Pisa (viale F. Bonaini 71), verrà presentato il libro “Onoriamo un traditore!” dell'avv. Francesco Mandarano (penalista del foro di Prato, legale delle famiglie delle vittime delle stragi di Marzabotto e Sant'Anna di Stazzema che, insieme all'ANPI, si sono costituite parte civile nel processo per apologia di fascismo a carico del Sindaco di Affile Ercole Viri e per due assessori della sua giunta).

L’autore, con un’accurata ricerca, ha ricostruito sia la figura e l’opera negativa dell'ex maresciallo Rodolfo Graziani sia la vicenda dell’ignobile monumento a lui dedicato dal Comune di Affile (RM). Per tale monumento, lo scorso mese, la Corte d’Appello ha confermato la condanna di primo grado nei confronti del sindaco di Affile e di due assessori di tale Comune.

Una occasione da non perdere per conoscere il "macellaio degli arabi" - che l'ONU aveva collocato al primo posto nella lista dei criminali di guerra italiani perché ritenuto responsabile del massacro di decine di migliaia di etiopi inermi (anche mediante l'uso di gas tossici e bombardamenti degli ospedali della Croce Rossa), processato e condannato a 19 anni di carcere per collaborazionismo - e la spregevole vicenda del suo sacrario.

Interverranno, insieme all'autore:

Simona Conti – Presidente della Sezione ANPI “A. Fantozzi”

Bruno Possenti – Presidente provinciale ANPI di Pisa

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina