Il Genio di Leonardo ed in mondo del Commercio di Pontedera si uniscono

thumbnail_Foto_Leonardo

Oggi si è tenuta nella saletta carpi l’incontro tra la vicesindaco Angela Pirri, le associazioni di Categoria e il mondo del commercio per parlare dell’organizzazione della festa rinascimentale che si terrà a Pontedera sabato 4 maggio nell'ambito delle celebrazioni leonardiane ed a conclusione del progetto Leonardo’s Way, inserito tra gli eventi che il Ministero dei beni culturali ha deciso di promuove attraverso una App specificatamente realizzata per le celebrazioni leonardiane.

Riunione positiva che ha trovato il mondo del commercio pronto a contribuite, con eventi di strada e allestimenti delle singole vetrine ad un pomeriggio ed una serata all’insegna della cultura e del divertimento atte a celebrerà il Genio.

La soddisfazione della vicesindaco: ”Questo è il commercio che voglio vedere. Un mondo che reagisce alle difficoltà oggettive attraverso la programmazione di eventi, il dialogo costruttivo tra i corpi intermedi, la condivisione di progetti di interesse collettivo”.

Il programma, già in essere, i cui costi economici saranno sostenuti dal Comune prevede:

1) Una sfilata storica (100 figuranti) con partenza da Via Veneto alle ore 16:00. Essa coinvolgerà la quasi totalità delle strade all’interno del CCN compatibilmente con le esigenze sceniche vincolanti imposte da ragioni di sicurezza. Nell’ambito della sfilata sono previsti nelle principali piazze (i.e. Piazza Trieste, Piazza Martiri della Libertà, Piazza Duomo, Piazza Cavour, Piazza Curtatone e Montanara, Piazza Concordia) degli spettacoli fatti da sbandieratori in costume. La conclusione della sfilata è prevista per le ore 20:00 circa.

2) Presenza di 7 artisti di strada ovvero "I Madonnari Fiorentini" nelle strade/piazze idonee alla pittura di strada. Dalle  ore 14:00 fino alla realizzazione dei dipinti ovvero alle ore 20:00 circa.

3) 60 figuranti vestiti in abiti rinascimentali per la realizzazione di :

·         Corteggi di musici e sbandieratori (30 figuranti);

·         Esibizioni di danze rinascimentali (12 figuranti);

·         Corteggi di armati e simulazione di schermaglie (10 figuranti);

·         Attività attoriale di simulazione di una storia poliziesco: "Scopri l'assassino di Leonardo".

Tali attività si svolgeranno nel CCN con orario 17:30-21:30.

Relativamente alle iniziative dei singoli commercianti le  domande dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Aprile 2019 all’Ufficio Sviluppo Locale.

Sig. Simona spagnolo, tel. 0587 299 250, s.spagnolo@comune.pontedera.pi.it

Sig. Roberta Casciano, tel. 0587 299 610, r.casciano@comune.pontedera.pi.it

Per l’occasione l’Amministrazione concederà l’occupazione del suolo gratuito e altre agevolazioni ai commercianti/esercenti che organizzeranno eventi in strada/piazza come previsto nella lettera "Linee Guida" già fatta recapitare ai commercianti/esercenti ed alle Associazione di categoria.

Il 26 Aprile sarà distribuita la locandina di promozione dell’evento in tutta la città.

Diverse sono le domande già pervenuti, tra cui l’invito fatto dal presidente di Confesercenti Luca Sardelli  d’offrire un drink a chi per l’occasione verrà a Pontedera, dai Comuni limitrofi, vestito in abiti rinascimentali.

Fonte: Comune di Pontedera - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina