Vinci celebra Leonardo col Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - LIVE

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Il gran giorno è arrivato: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Vinci. La più alta carica dello stato è nella città dell'Empolese Valdelsa per partecipare all'evento clou delle Celebrazioni Leonardiane. Oggi, lunedì 15 aprile, è il compleanno di Leonardo da Vinci ma è pure il climax della tre giorni dedicata al Genio per i cinquecento anni dalla morte. In fondo all'articolo trovate il live dell'evento.

L'arrivo del Presidente è previsto per la tarda mattinata, sarà prima in piazza Masi per un discorso, poi parteciperà all'inaugurazione della mostra Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio. Questa ospiterà l'esposizione del famoso Paesaggio di Leonardo (in prestito dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze), il primo disegno attribuito al Genio e datato 1473, e i documenti anagrafici di epoca medievale e rinascimentale (in prestito dall'Archivio di Stato), fondamentali per la ricostruzione delle primissime vicende della sua vita.

Ad accogliere Sergio Mattarella saranno l'amministrazione comunale vinciana, guidata dal sindaco Giuseppe Torchia, la direttrice del Museo Leonardiano Roberta Barsanti e moltissime altre personalità della politica toscana. Per la giornata di oggi è previsto l'arrivo, tra gli altri, del governatore della Toscana Enrico Rossi e del ministro della cultura Alberto Bonisoli.

La presenza di Mattarella è il fiore all'occhiello della giornata, che seguiremo assieme nel liveblog che trovate qua sotto. La pagina si aggiorna da sola, è necessario fare refresh solamente per aggiornare la fotogallery e la videogallery.

Mattarella Vinci: il liveblog dell'evento

mattarella_vinci_celebrazioni_leonardiane_2019_04_15_1

rossi_torchia_barnini_

Enrico Rossi, Giuseppe Torchia e Brenda Barnini

sergio_mattarella___

Sergio Mattarella

sergio_mattarella___vinci

Sergio Mattarella

sergio_mattarella___vinci_12

Sergio Mattarella

mattarella_vinci_celebrazioni_leonardiane_2019_04_15_6

Sergio Mattarella

Chiarastella Foschini e Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina