Maxi sequestro di armi e munizioni, in casa un arsenale

Secondo alcune segnalazioni arrivate alla Questura di Lucca, un soggetto si aggirava per le strade di Capannori armato di Pistola. Per questo il personale della Digos sabato mattina, 13 aprile, ha eseguito una perquisizione domiciliare ai sensi dell’art. 41 T.U.L.P.S., alla ricerca di armi, munizioni ed esplosivi. Sulla base delle descrizioni, gli investigatori sono riusciti a risalire ad un soggetto, noto in quanto simpatizzante dei movimenti di estrema destra.

In casa il soggetto aveva un vero e proprio arsenale. La perquisizione nella sua abitazione ha permesso di rinvenire e sequestrare:

  • un fucile, del tipo “doppietta calibro 12”, smontato ma perfettamente funzionante, in buono stato di conservazione;
  • 11 cartucce cariche, di cui 10 in calibro 12 ed 1 cartuccia calibro 20;
  • circa 50 cartucce di diversi calibri;
  • un fucile monocanna marca Beretta calibro 24, avente matricola 63719 oltre a diverse cartucce;
  • una pistola scacciacani, occultata sotto un armadio, con relativo munizionamento;
  • uno sfollagente telescopico, in metallico;
  • una mazza tipo baseball;

I successivi accertamenti sulla matricola della doppietta calibro 12 hanno permesso di appurare che alcuni numeri erano stati alterati, con una ripunzonatura che, di fatto, ha reso l’arma clandestina, motivo per il quale il soggetto è stato tratto in arresto ai sensi della normativa in materia di armi.

Il soggetto è ora agli arresti domiciliari ed è stato denunciato anche per detenzione dell’arma clandestina; detenzione illegale di un fucile non dichiarato all’Autorità di Polizia di Stato e detenzione abusiva di munizionamento. La convalida dell’arresto davanti al Gip del Tribunale di Lucca si terrà martedì 16 aprile.

Fonte: Questura di Lucca



Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro

torna a inizio pagina