Informazione pubblicitaria

Sportello Sociale Colori: un sostegno per anziani e disabili con ascolto, consulenza e orientamento

sportello_sociale_colori_1__

Districarsi nel mondo dei servizi rivolti agli anziani e ai disabili non è sempre semplice. Con l’obiettivo di fornire una panoramica generale sulle possibilità che il nostro territorio offre, è nato lo Sportello Sociale Colori.

Il servizio, creato e gestito dalla storica cooperativa sociale dell'Empolese, svolge attività di accoglienza, ascolto, prima consulenza e orientamento ai cittadini sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari privati.

Lo Sportello si inserisce nelle pratiche di innovazione sociale e si propone come un osservatorio privilegiato della nostra comunità, capace di fornire un’adeguata lettura del bisogno e una rapida risposta al cittadino.

Come funziona lo Sportello Sociale Colori

I cittadini e i professionisti possono rivolgersi allo sportello per ottenere, in modo rapido e semplificato, informazioni inerenti i percorsi di cura della cooperativa. Per le informazioni che non rientrano nella competenza dello sportello, l’operatore orienta il cittadino all’ufficio di riferimento. L’accesso allo sportello è gratuito.

Il servizio si svolge il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12. È possibile prenotare un appuntamento scrivendo a sportello@coopcolori.it o telefonando a 0571/982240 o al 345/0115686. Qui tutta l'offerta

sportello_sociale_colori_1__2

Alcuni servizi offerti

La cooperativa realizza da anni una vasta gamma di servizi rivolti in particolare ad anziani e disabili. Tra i tanti servizi proposti c’è il servizio di cure domiciliari post ricovero. È possibile richiedere a seguito della dimissione ospedaliera una serie di servizi domiciliari quali ad esempio medicazioni, iniezioni, sostituzione catetere, riabilitazione e mantenimento funzionale.

E' inoltre disponibile il servizio di assistenza domiciliare. Con personale qualificato si realizzano Piani Assistenziali Personalizzati sulla base delle esigenze per assistere a domicilio persone non autosufficienti. L’assistenza domiciliare prevede le seguenti prestazioni: igiene personale, bagno assistito, preparazioni pasti, igiene domestica e commissioni di vario genere.

sportello sociale colori

Quando la badante non è presente viene poi offerto un servizio che assicura la continuità del processo di cura ed assistenza domiciliare. Nel campo della disabilità il personale educativo è a disposizione per bambini, ragazzi e adulti disabili che necessitano di supporto educativo o scolastico a domicilio, di acquisire competenze, o di supporto per la gestione del tempo libero. Lo sportello propone anche servizi in ambito del “dopo di noi” attraverso il “club delle autonomie” dove ragazzi e giovani adulti disabili possono fare esperienze di autonomia abitativa e di vita quotidiana.

La Cooperativa organizza inoltre soggiorni estivi per i mesi di giugno, luglio e agosto. Si tratta di viaggi e attività fuori porta per ragazzi disabili e anziani. Ogni piccolo gruppo è accompagnato da operatori esperti e qualificati.

Per tutte le info: sportello.coopcolori.it


cooperativa colori

Via Barzino 1
50053 Empoli FI
Tel. 0571/982228
Fax 0571/982266
coopcolori.it

torna a inizio pagina