Turismo a Fucecchio, Diritti in Comune: "L'assessore prende in giro, città rimasta ferma"

"Stiamo assistendo ad una campagna elettorale in cui il futuro di Fucecchio pare non interessare a nessuno. Non interessa alla destra, che si limita a lamentarsi dei problemi senza mai offrire soluzioni e non interessa alla Giunta uscente, che vende come "soluzioni" quelli che in realtà sono solo dei problemi.

L’articolo trionfalistico dell’assessore uscente Cei è un classico esempio di come si può rappresentare la realtà a proprio uso e consumo, scegliendo i termini di confronto più comodi e, in sostanza, prendendo in giro le persone.

I dati citati dall’assessore uscente sono i seguenti:
Anno 2018 : 7.012 Persone, 35.108 Presenze
Anno 2017 : 6.799 Persone, 30.772 Presenze

La Giunta Spinelli si è insediata nel 2014.
I dati del 2014, fonte ufficiale Regione Toscana, erano i seguenti:
Anno 2014 : 7.321 Persone, 33.680 Presenze

Quindi, rispetto al 2014, ci sono state meno persone in visita a Fucecchio (309= -4,2%) con un aumento di pernottamenti (1.428=+4,2%). Nel complesso degli 11 comuni dell’Empolese Valdelsa, le persone sono aumentate dell’8,8% e i pernottamenti del 2,1%.

Fucecchio rappresenta, oggi come nel 2014, circa il 4% del totale dell’Unione, piazzandosi al decimo posto, su undici comuni. Questi sono i dati e sinceramente ci sembrano tutt'altro che lusinghieri, perché raccontano una Fucecchio che è rimasta ferma.

Anzi, in quest'ottica, il grande aumento delle strutture ricettive (che rappresenta soprattutto l'emersione del fenomeno di AirBnB) diventa un dato negativo, perché non parliamo di strutture capaci di generare ricchezza e posti di lavoro nel territorio.
Gridare al successo, quindi, pare davvero poco credibile e anche un po' offensivo per i cittadini.

Soprattutto, rileviamo che, come su tutto il resto, manca un'analisi seria, e non trionfalistica, delle ragioni di questo andamento. Manca un'analisi da condivedere con la categorie sociali interessate per consentire l’individuazione di una strategia strutturata per uno sviluppo a lungo termine, non occasionale.

Cosa serve a Fuccecchio? Serve una chiara pianificazione di marketing territoriale, una strategia di medio-lungo periodo, cioè esattamente il contrario degli eventi "spot" e dell'avventurismo a cui siamo abituati e che ha progressivamente portato Fucecchio ad essere uno dei luoghi meno attrattivi dell'empolese valdelsa.

Per questo motivo ci incontreremo alla fondazione I Care, mercoledì 17 aprile alle ore 21.15: il tema della serata sarà il Marketing Territoriale, e quindi il turismo, il commercio e l'attrattività del territorio per gli investitori.

Una serata in cui proveremo a tracciare, insieme a Manuele Vannucci, candidato sindaco per Diritti in Comune, le idee su cui sviluppare la città nei prossimi anni.

Fucecchio deve tornare ad essere un luogo attrattivo. Attrattivo di persone, attrattivo di investimenti. Una città con un futuro".

Diritti in Comune



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina