Strage di Quercecchio, un video di due giovani castellani vince 'Come vedo il 25 aprile'

Hanno recuperato una preziosa testimonianza su una strage avvenuta a Castelfiorentino il 26 luglio 1944, realizzando un videodocumentario sul luogo dell’evento. E si sono aggiudicati il primo premio del Concorso “Come vedo il 25 aprile”, centrando pienamente il tema che quest’anno era dedicato alla “popolazione civile, le vittime innocenti della guerra”. E’ il video di Davide Bellomo e Mario Borrelli, giovani ANPI di Castelfiorentino, sulla strage verificatasi a Quercecchio (Castelfiorentino, nelle colline della frazione Cambiano) durante la seconda guerra mondiale, dove morirono sei persone. Una strage causata da un cannoneggiamento degli americani, erroneamente informati sulla presenza di tedeschi in quella zona. A raccontare l’episodio nel video Mauro Montanelli, cugino di due delle vittime, presente anche questa mattina – visibilmente emozionato - nell’auditorium dell’Istituto “F. Enriques” dove si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi.

Promosso dai Comuni di Castelfiorentino, Poggibonsi e San Gimignano con il contributo della Banca Cambiano 1884 spa e della Fondazione Teatro del Popolo, il concorso ha registrato anche quest’anno un’ampia partecipazione da parte degli studenti e dei giovani ANPI, stimolati dall’invito – contenuto nel regolamento – di creare un ponte tra il passato e il presente spaziando tra il linguaggio letterario, artistico, multimediale.

Alla premiazione di questa mattina sono intervenuti la prof.ssa Ezia Borghini (vicepreside Istituto “F. Enriques”), l’Assessore alla Scuola e Attività Educative del Comune di Castelfiorentino, Francesca Giannì, l’assessore Marco Antonelli (Comune di San Gimignano), Francesco Fogliaro (Banca di Cambiano 1884 Spa) Maria Cristina Giglioli (presidente Fondazione Teatro del Popolo).

Oltre al primo premio assegnato ai giovani ANPI di Castelfiorentino, il premio per la “sezione letteraria” è stato assegnato a Giulia Andolfi (2° A Liceo Scientifico Istituto “F. Enriques”); per quanto riguarda le scuole medie, i vincitori della “sezione multimediale” sono Rebecca Cannella e Martina Barbieri (3° G Istituto Comprensivo Castelfiorentino) i vincitori della “sezione artistica” sono Pietro Bartalini e Noemi Bartali, in rappresentanza degli studenti delle classi 3° A e 3° B Istituto Comprensivo “Folgore” San Gimignano”, e per la “sezione letteraria” il premio è andato a Jacopo Morelli, Istituto Comprensivo I di Poggibonsi.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina