La scuola primaria Galileo Galilei di Vinci vince il concorso nazionale 'Biciscuola'

La scuola Primaria Galileo Galilei di Vinci“sbanca” BiciScuola: le classi 2A e 2c hanno infatti trionfato al concorso promosso da “RCS Sport-La Gazzetta dello Sport” dedicato al Giro d’Italia.

Il concorso Biciscuola, giunto alla 18° edizione, è il progetto educativo del Giro d’Italia che coinvolge 50.000 bambini di 2.000 classi di scuola primaria appartenenti alle zone interessate dal passaggio della Corsa Rosa.

L’obiettivo è far conoscere ai giovani il mondo e i valori del Giro d’Italia, avvicinarli alla cultura della bicicletta, al fairplay, trattando anche i temi della mobilità sostenibile, educazione alimentare e stradale.

Tre i temi proposti: “Educazione ambientale/Mobilità sostenibile (il nostro “Nuovo Parco!)”; “Educazione alimentare” (Il pranzo d’Italia) e “Educazione stradale” (Bike friendly). Ad ogni tappa del 102° Giro d’Italia, dall’11 maggio al 2 giugno, saranno premiate le due classi che meglio hanno raggiunto l’obiettivo del progetto. Ed il 13 maggio sarà il turno proprio della scuola Primaria Galileo Galilei: l’elaborato delle classi 2A e 2C, sul tema Educazione stradale, è stato infatti selezionato dalla giuria, permettendo alle classi di essere premiate sul palco di Vinci, prima della partenza del Giro. Ma per i bambini della scuola Primaria G.Galilei le sorprese non finiscono qui: i piccoli vincitori avranno la possibilità di realizzare, sul pullman della Polizia di Stato, il percorso di tappa partenza/arrivo da Vinci a Orbetello, dove saranno accolti in tribuna per assistere all'arrivo di tappa. A termine della giornata i bambini e gli insegnanti verranno riaccompagnati, sempre dal pullman della Polizia, a Vinci.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina