Nasce il Club delle autonomie Empoli: le prime esperienze di vita autonoma per disabili

Per quanto riguarda il sociale, Empoli fa un passo avanti con Cooperativa Colori. È nato il Club delle autonomie, dove piu di venti ragazzi e giovani adulti disabili possono fare esperienze di autonomia abitativa e di vita quotidiana. Il progetto, realizzato con l'associazione Noi da Grandi, è stato presentato proprio al Club in via Berni a Empoli nel pomeriggio di oggi, giovedì 18 aprile.

Il Club viene dalla Scuola di Autonomia, lo storico servizio si rinnova e cambia nome. Lo scopo è di offrire esperienza di crescita personale in un ambiente casalingo. L'appartamento vicino al quartiere di Serravalle servirà agli ospiti per mettere in pratica le attività quotidiane più disparate come cucinare o comprare il pane o riordinare una stanza. Ma non finisce qua, le attività - nuove o confermate - sono molteplici.

'Faccio io' è il laboratorio (a gruppi o personalizzato) di autonomia che si svolge una volta a settimana. Al suo interno ci si occupa di uso e conoscenza dei servizi e di competenza stradale/pedonale. Il Club cerca anche di lavorare molto sulla socializzazione. 'Faccio io la cena' mira a creare un gruppo di 6 persone per realizzare piatti, sarà aperto due volte al mese e a breve partiranno le iscrizioni. 'Faccio io da solo' è una altra novità: in 8 incontri pianificati i ragazzi imparano alcune competenze come prendere il bus e fare la spesa da soli. Nasce 'Conto anche io': alla Banca Popolare di Lajatico i ragazzi inoltre potranno aprire un proprio libretto autonomamente, partendo dalle operazioni più semplici di versamento e prelievo. 'Un Caffè Otherwise Con' invece è un appuntamento mensile in cui il gruppo inviterà persone del tessuto economico o istituzioni o semplici amici per prendere un caffè, un momento piacevole inclusivo.

"Il fine è sviluppare sempre più l'inclusione dei ragazzi. Ringrazio la Banca Popolare di Lajatico, che ha finanziato un libro-guida-promemoria per i nostri ragazzi. Le attività prevedono anche laboratori, mentre le esperienze di autonomia più larghe si svolgeranno nel weekend" ha detto Nicola Biondi, presidente di Colori.

Rita Fantoni, presidente di Noi da Grandi, ha aggiunto: "Con Colori lavoriamo da 11 anni, è un pezzo di storia. Negli anni abbiamo avuto il sostegno di molti e siamo orgogliosi. Ringrazio le famiglie Maestrelli e Bagnoli che ci ha dato un fondo in piazzetta delle Stoviglie per fare il caffè Otherwise'. Ha proseguito il direttore Roberto Volpi della Banca Popolare di Lajatico a Sovigliana (Vinci): "Una banca locale ha come responsabilità mantenere alta l'attenzione verso iniziative e progetti sociali. Accoglieremo i ragazzi in filiale per aprire un libretto nominativo e far prendere loro confidenza col mondo della finanza".

Gianpiero Iorio è il coordinatore del servizio: "Siamo passati da essere scuola a essere club. Il nome scuola evoca giudizi e voti, perciò da oggi parliamo di altro. Questa dimensione ha l'obiettivo di diventare un luogo aperto sempre per i ragazzi. Continuiamo a fare formazione puntando alla maggiore autonomia possibile. Non cerchiamo cose non possibili, bensì quelle possibili".

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina