Celiachia, come abilitare la tessera sanitaria per l'acquisto di prodotti senza glutine

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Basterà abilitare la propria tessera sanitaria e presentarla ogni qualvolta ci si reca nei supermercati della grande distribuzione organizzata, nelle farmacie, nelle parafarmacie e negli altri esercizi commerciali convenzionati sul territorio della Asl toscana centro, per procedere all’acquisto di prodotti senza glutine. La nuova modalità telematica per l’acquisto di prodotti alimentari specifici per celiaci annunciata questa mattina dalla Regione Toscana - il progetto regionale di dematerializzazione del buono cartaceo a cui l’Azienda ha subito aderito - partirà dal 1° giugno ma chi vorrà attivare la propria tessera sanitaria, potrà farlo già da adesso.

Per l'abilitazione è necessario recarsi nei punti accesso dedicati (servizio farmaceutico territoriale ed integrativo) dell’Azienda Usl Toscana centro muniti di un documento di identità e della propria tessera sanitaria elettronica in corso di validità ed acquisire il cosiddetto “codice celiachia”, un codice numerico, con il quale si potrà procedere all’acquisto. In caso di primo accesso si dovrà portare anche la certificazione medica della patologia (9000 sono i cittadini nella Asl Toscana centro a cui è stata certificata la patologia del morbo celiaco). Chi si presenta come delegato dovrà essere munito di delega scritta accompagnata da fotocopia del documento di identità del delegante. Per i minori è necessaria la presenza di uno dei genitori. Quanto ai buoni cartacei già rilasciati, la validità è fino al 31 maggio. Quelli relativi ai mesi successivi non saranno più spendibili. Maggiori informazioni sul sito della Ausl Toscana centro.

Fonte: Asl Toscana Centro

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