Fagiolo di Sorana protagonista al parlamento europeo di Bruxelles

È stata una partecipazione ricca di soddisfazioni quella del Fagiolo di Sorana Igp alla mostra allestita al parlamento europeo di Bruxelles sulle eccellenze alimentari italiane.

Il successo risiedeva già nella scelta, visto che gli organizzatori hanno selezionato per questa vetrina mondiale solo 24 prodotti sugli 800 esistenti, portando appunto il legume pesciatino fra questo ristretto novero.

Il Fagiolo di Sorana, che risponde in modo straordinario alle richieste organolettiche e di qualità alla base della concessione dello statuto di Dop Igp, che la comunità europea ha tracciato fino dal lontano 1992, è sempre stato apprezzatissimo nelle varie degustazioni che l’hanno coinvolto.

Molto soddisfatti gli amministratori comunali di Pescia che , attraverso il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore alla montagna Fabio Bellandi, si complimentano con tutti quelli che stanno lavorando al consolidamento del fagiolo e della sua caratteristica produzione.

“Questo nuovo, eccezionale successo europeo deriva dalla serietà della lavorazione del Fagiolo di Sorana – dicono Giurlani e Bellandi- e dal rispetto dei rigidi protocolli previsti. Un successo che parte dalla grande intuizione e costanza di Mauro Carreri e prosegue con tutti quelli che oggi continuano la sua preziosa opera. Quello di Bruxelles è un nuovo, straordinario capitolo di una storia che parte dall’apprezzamento di Giuseppe Verdi per arrivare a quella di molti personaggi importanti oltre a tantissimi buongustai che farebbero carte false per assicurarsene una quantità importante. Da parte nostra vogliamo aiutare il Fagiolo di Sorana e chi lo coltiva a farlo sempre meglio”.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro

torna a inizio pagina