Auto travolta dal torrente in piena: dispersa un'anziana

Un'auto è stata travolta dalla piena del torrente Pavone a Castelnuovo Val di Cecina mentre stava percorrendo una strada in prossimità di un ponte. A bordo c'erano Fabrizio Salvadori e la moglie Maria Grazia Milani, entrambi ottantenni, originari della provincia di Milano, ma residenti da tempo a Santa Margherita Ligure.

L'uomo sarebbe riuscito a uscire dalla vettura che è stata ritrovata poco dopo, mentre purtroppo risulta ancora dispersa la donna. Sarebbe stato appunto l'uomo a dare l'allarme dopo esser stato sbalzato fuori dalla autovettura. La zona è impervia ed è interessata da un forte temporale. Accertamenti sono già avviati per stabilire la dinamica dell'incidente.

Sul posto sono presenti i sommozzatori del comando di Firenze e un elicottero dei vigili del fuoco del nucleo di Roma oltre all’unità di comando locale UCL per il coordinamento delle operazioni di ricerca. Anche la Regione Toscana sta seguendo l'evolversi della situazione. Sul posto sta arrivando il responsabile del Genio civile mentre dalla Sala operativa unificata si stanno seguendo le operazioni che si stanno concentrando sulla ricerca della dispersa.

Prime ricostruzioni indicano che l'auto è stata travolta dalla piena in prossimità di un ponte tra Castelnuovo Val di Cecina e la frazione di Montecastelli. Il Pavone è un affluente del fiume Cecina. Nei pressi dell'incidente c'è un agriturismo.

I coniugi volevano guardare l'alveo

Hanno provato a guadare il torrente, come erano abituati a fare da anni: è quanto ha riferito il marito ai carabinieri. La coppia stava trascorrendo le vacanze nella loro casa isolata nelle campagne di Castelnuovo Val di Cecina e per raggiungere l'abitazione è necessario attraversare con l'auto il letto del corso d'acqua che le abbondanti piogge delle ultime ore hanno reso più gonfio.

Quel percorso stamani lo avevano già fatto senza problemi. Nel pomeriggio ci hanno riprovato, lui è sceso dall'auto per saggiare, a piedi, la profondità del torrente, ritenendo di potercela fare: qualche metro e mentre le quattro ruote erano nell'alveo del torrente l'auto è diventata ingovernabile. L'uomo ha avuto la prontezza di mettersi in salvo gridando alla moglie di fare altrettanto, ma lei non ci è riuscita. La vettura è stata trascinata a valle per almeno 300-350 metri dalla corrente ed è stata ritrovata senza la donna all'interno. La speranza è che sia riuscita a salvarsi aggrappandosi a qualche roccia o agli arbusti sporgenti.

La comunicazione del sindaco Alberto Ferrini

Anche al fine di evitare al sottoscritto di rispondere a richieste di informazioni, visto che sono in corso operazioni delicate a seguito dei fatti di questo pomeriggio, preciso che al momento continuano le ricerche della signora coinvolta dall'onda di piena sul torrente Pavone. Tali riceche sono effettuate da personale specializzato dei VV.FF anche con l'ausilio di un elicottero. Sono state attivate fin da subito le necessarie procedure con il coinvolgimento degli stessi VV.FF, Protezione civile, Carabinieri, 118 etc. l'Amministrazione comunale è presente, attraverso il sottoscritto, gli Assessori e il personale del Comune e mantiene i contatti con tutti i soggetti preposti comprese le autorità idriche. Stiamo allestendo, nell'eventualità che le ricerche si protraggano a lungo, il centro operativo presso la palestra comunale per il riposo e il vitto degli operatori. Ringrazio tutti coloro che hanno offerto la propria disponibilità a supportare le ricerche. Ma al momento è bene che tutto proceda con il diretto impiego di personale specializzato.

 

 



Tutte le notizie di Castelnuovo Val di Cecina

<< Indietro

torna a inizio pagina