Cinque appuntamenti con i cittadini dal programma elettorale 'Questa è Empoli'

A poco meno di un mese dalle elezioni amministrative del 26 maggio 2019, l’associazione culturale Questa è Empoli, lista civica in sostegno alla sindaca Brenda Barnini, presenta i cinque eventi che nel giro di 10 giorni andranno a raccontare il programma elettorale e le idee che hanno spinto l’associazione ad appoggiare nuovamente la sindaca Barnini. Cinque eventi che si contraddistingueranno per tematiche trattate e tipologie di attività care all’associazione.

PULIAMO INSIEME IL GIRO. Nel ricco cartellone, il primo appuntamento da segnare sul calendario è quello del 4 maggio alle ore 10:00. In questa data i ragazzi dell’associazione Questa è Empoli compieranno un’opera di ripulitura del muro dell’ex Ospedale in via Paladini. L’intervento (il decimo in 5 anni di attività) si colloca all’interno del contesto di riqualificazione cittadina e lotta al degrado inaugurato cinque anni fa attraverso l’attivazione di un progetto che ha visto la collaborazione tra Questa è Empoli e gli Angeli del Bello di Firenze. Sarà un intervento di riqualificazione lungo e complesso che andrà inoltre a dare il via ai lavori del progetto Hope. L’ex Ospedale Vecchio di Empoli, infatti, subirà a breve una profonda opera di riqualifica. Per Questa è Empoli, da sempre legata alla valorizzazione del decoro urbano, l’intervento organizzato in via Paladini vuole simboleggiare un avvio dei lavori del progetto Hope e un piccolo aiuto per il recupero di questo storico edificio empolese.

GIRO TRA STORIA E NATURA. Nell’ambito della tutela ambientale e del territorio aperto, la data da segnare è invece quella del 5 maggio quanto, in compagnia del candidato al consiglio comunale Adolfo Bellucci, verrà organizzata una lunga passeggiata nell’oasi di Arnovecchio. Assieme ad uno dei nostri candidati, sarà possibile scoprire le bellezze naturalistiche dell’oasi protetta di Arnovecchio e comprendere fino in fondo potenzialità e rischi del nostro territorio rurale, collegando il tutto alla storia recente e meno recenti dei percorsi idrici del nostro territorio. Il luogo di ritrovo per questa full immersion nel verde empolese sarà di fronte al circolo Avis di Serravalle il giorno 5 maggio alle ore 9.30.

MARATONINA A 6 ZAMPE. Per gli amanti dei cani e degli animali, anche quest’anno non poteva certo mancare uno degli eventi principali dell’associazione Questa è Empoli: la Maratonina a 6 Zampe (manifestazione non competitiva). L’appuntamento interamente dedicato agli amici a quattro zampe, che arriva alla sua quinta edizione, si svolgerà giovedì 9 maggio. Punto di ritrovo ormai di rito sarà piazza Farinata degli Uberti dove a partire dalle ore 20:30 sarà possibile effettuare le iscrizioni. La partenza è invece fissata per le ore 21:00 e il percorso sarà di 3 giri del centro storico. Anche quest’anno verranno messi in palio vari premi per i cagnolini più valorosi, veloci e simpatici e il ricavato delle iscrizioni verrà interamente devoluto al canile Arca di Empoli. La sensibilizzazione sulla tematica della tutela degli animali e sulla corretta gestione degli animali domestici, fa parte di uno dei capisaldi dell’associazione Questa è Empoli, così come la sensibilizzazione verso quelle associazioni che si occupano di tutela degli animali.

QUESTA È EMPOLI E LILITH. Donne minori e la loro tutala è invece il tema che verrà affrontato durante un aperitivo di beneficienza. L’evento si svolgerà sabato 11 maggio dalle ore 18:30 preso il comitato elettorale di piazza Farinata degli Uberti e vedrà uniti insieme in questo percorso di divulgazione e sensibilizzazione l’associazione Questa è Empoli e l’associazione Centro Aiuto Donna Lilith, storica realtà del territorio che ogni anno combatte per i diritti e la tutela di donne e minori vittime di violenza. Anche in questo caso il ricavato dell’evento andrà in beneficienza e, nello specifico, al progetto Casa Matilda, eccellenza che si occupa di aiutare e sostenere donne e figli vittime di violenza. Un tema di grande attualità e mai banale che entra più che mai a pieno diritto tra i temi cardine del programma elettorale.

UN TÈ INTERCULTURALE. Nel cartellone eventi di Questa è Empoli non poteva mancare un appuntamento riguardante le culture e la loro integrazione. Per far questo, l’associazione grazie all’idea della candidata al consiglio comunale Maria Cira D’Antuono, ha organizzato un tè interculturale davvero moto speciale presso il comitato elettorale. Il 14 maggio verrà infatti affrontata la cultura trasversale del tè attraverso due paesi e culture totalmente diversi. Saranno ospiti dell’associazione la comunità marocchina di Empoli e quella cinese per raccontare il rituale del tè in tutte le sue accezioni e sfaccettatura che cambiano di cultura in cultura. Sarà quindi un ottimo modo sia per gustare del tè molto particolare che per conoscere le varie tradizioni e rituali che si celano dietro questa bevanda bandiera di integrazione e socializzazione. In occasione di tutti gli eventi organizzati, sarà possibile incontrare i candidati della lista Questa è Empoli ed il candidato sindaco Brenda Barnini che illustrerà la parte del programma elettorale legato alle tematiche civiche.

Fonte: Questa è Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina