Stemma di Lastra a Signa creato dalle mani degli studenti di Porta Romana

Lastra_a_Signa_2019_

Il 29 aprile 2019, presso la Sala Consiliare del Comune di Lastra a Signa, prima del Consiglio Comunale, avverrà la cerimonia di presentazione del nuovo stemma in pietra serena realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana.

Lo stemma è stato consegnato dal dirigente scolastico del liceo, Laura Lozzi, al sindaco del Comune di Lastra a Signa, Angela Bagni, lo scorso 19 dicembre nella Gipsoteca dell’istituto insieme a quello della Regione Toscana. La scultura è stata realizzata da due studenti della 5A, sezione Scultura e Pittura, il lastrigiano Samuele Cencini e Matteo Marazita, con Rocco Spina, docente titolare della cattedra di Discipline plastiche e scultoree e tecniche della lavorazione del marmo e della pietra,  in collaborazione con l'azienda Frosini Pietre di Lastra a Signa che ha donato la materia prima per scolpire.

L’esecuzione materiale degli stemmi è avvenuta attraverso un percorso di alternanza scuola-lavoro iniziato nel luglio 2018 e proseguito durante la 237esima edizione della “Antica Fiera di Lastra a Signa”, nello spazio messo a disposizione dalla Frosini Pietre.

Lo stemma è una rivisitazione fedele di una struttura settecentesca.
Durante la collaborazione tra il Liceo Artistico di Porta Romana e la Frosini Pietre di Lastra a Signa sono stati realizzati lo stemma del Consorzio Chianti Classico, nell’anniversario dei suoi 300 anni di storia, due capitelli e due peducci del Campanile di Santa Maria Novella a Firenze e lo stemma del Comune di Greve in Chianti.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Lastra a Signa

<< Indietro
torna a inizio pagina