Unipi, Sergio Casella a Scienze Politiche con 'Vincere la paura in azienda'

Torna all’Università di Pisa, questa volta dipartimento di Scienze Politiche, il manager e autore di “Vincere la paura in azienda” (Tecniche Nuove) Sergio Casella, presidente della PCMC - Paper Converting Machine Company Italia. Venerdì 3 maggio 2019 terrà una giornata di lezione per gli studenti del Master di II Livello in Sviluppo delle Risorse Umane.

Leadership, etica, competenze e paura in azienda (e i suoi costi) saranno i temi toccati dal suo lungo intervento, particolarmente utile agli obiettivi del percorso formativo che si prefigge di formare figure professionali con competenze mirate all’empowerment e all’engagement delle risorse umane, adatte a ricoprire ruoli di responsabilità in aziende pubbliche e private, nazionali e internazionali.

“Difficilmente riusciamo ad affrontare il tema della paura in azienda in termini adeguati a far sì che non crei danni all’intero sistema – spiega Casella -. Infatti, di fronte a una cosa che non funziona adeguatamente, o che peggio ha creato un problema, tendiamo a cercare la colpa e non le dinamiche di quell’errore. E anche quando siamo disposti a valutare l’errore per imparare da esso, ignoriamo il ruolo più profondo della paura, dandole così un potere in grado di lavorare sotto traccia e di creare danni spesso irreversibili a un sistema aziendale. Come combatterla? Ripartendo dall’ambiente umano”.

Il manager, che è anche chimico, autore di diversi brevetti ed esperto di Lean Production e sistemi qualità come strumenti di leadership etica e motivazionale, ha già pubblicato con successo “La morale aziendale” 5 anni fa, sempre per Tecniche Nuove.

Fonte: Università di Pisa - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina