
Celo, manca. Il mantra degli scambiatori di figurine risuona dell'Empolese Valdelsa in vista del Giro d'Italia. Oggi, giovedì 2 maggio, Panini Spa ha consegnato a Fucecchio la MaxiFigurina del Giro relativa alla collezione Panini Giro d'Italia 102.
Il palazzo della Volta e la nuova torre illuminata di rosa - più il volto di Indro Montanelli - sono protagoniste di una figurina che troverà spazio nelle prime pagine dell'album (assieme a piazza Castello di Vinci illuminata di rosa). Il numero della 'figu' è il 6. Trovano quindi spazio la storia di Fucecchio e del giornalismo italiano, ovvero Montanelli e la sede della fondazione che porta il suo nome, ma anche la modernità della città con la nuova struttura.
Filippo Evangelista, responsabile marketing della collezione sul Giro d'Italia per la Panini SpA, ha spiegato: "Il concetto di infinito richiamato dallo slogan del Giro rispecchia anche la storia della Panini. Aprire una bustina di figurine è sempre una bellissima sensazione ancora oggi, è una forma di intrattenimento e condivisione trasversale. Siccome il Giro è una festa grande, ci abbiamo tenuto a immortalare i luoghi di arrivo o partenza delle tappe, tra cui Fucecchio".
"Il Giro è nato nell'anno di Indro Montanelli, è un bel vanto. La tappa attraverserà il borgo storico di Fucecchio, è una delle poche con l'ultimo chilometro in rettilineo. È una festa nella festa, è un prodotto culturale e commerciale. Siamo terra di ciclismo e ciclisti. È un onore vedere Fucecchio sugli album di tutto il mondo" ha detto il sindaco Alessio Spinelli. Il primo cittadino ha sfoggiato pure una scarpa speciale che unisce i colori del Giro e lo stemma di Fucecchio, realizzata da Ryal.
Fucecchio terra di ciclisti e chi meglio del campione Andrea Tafi può parlare delle due ruote: "Ricordo con affetto i giochi e gli scambi con le figurine da piccolo. È davvero una cosa bella che ci sia pure Fucecchio. Questa immagine della città rende orgogliosi". Anche per Tafi è arrivata la MaxiFigurina in omaggio.
Previsto anche un gelato speciale. Ilaria Scarselli, presidente Confesercenti Empolese Valdelsa e titolare de La Fonte del Gelato, ha creato un gusto dedicato al Giro: si chiama Amore Infinito ed è realizzato con prodotti italiani caratteristici, ovvero arancia, nocciola e latte toscano. Il colore è rosa, dato dal cioccolato ruby.
Per quanto riguarda il commercio, 22 esercizi commerciali fucecchiesi avranno ognuno una MaxiFigurina diversa con i capitani delle squadre al Giro. A ritirarla il 'capitano' del CCN Fucecchio Patricia Giannoni. "È una grande chance per il commercio del territorio vedere il Giro nelle nostre zone" ha concluso Scarselli.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro












