Mamme e social, più della metà in Toscana utilizzano la rete

Geneticamente create per essere multitasking, incredibile ma vero, anche le mamme a volte hanno bisogno di supporto. La mamma è da sempre considerata l’unica sempre pronta ad aiutare tutti e vista da tutti, adulti e bambini, come una fonte inesauribile di soluzioni.

Ma chi aiuta invece la mamma? A chi si rivolgono le mamme per trovare soluzioni e aiuto? Le mamme moderne trovano spesso un valido strumento di conforto e confronto in internet e nei gruppi social su cui parlare con altre mamme. Una survey Groupon approfondisce il tema, svelando l’universo di aiuti reali e 2.0 a cui si rivolgono le mamme.

Dai risultati emerge che più di 1 mamma toscana su 2 utilizza volentieri i social media ed internet come strumento per cercare aiuto. E che tipo di aiuto cercano? Il 38% delle utenti che hanno partecipato al sondaggio dichiara di utilizzare internet come un rifugio personale ed un momento di svago per curiosare in Instagram le stories degli altri o liberarsi dai propri problemi… per leggere quelli altrui! Al secondo posto, con il 31%dei voti, internet come fonte per trovare spunti e idee per fare nuove esperienze: dal parco acquatico alla gita in barca, dall’escursione in montagna alla visita al castello. Segue al terzo posto, con il 28% delle preferenze, coloro che cercano in rete un confronto su come agire di fronte ad un problema. Appena fuori dal podio, con il 22% sei voti, la ricerca di ricette che piacciono ai bambini. Seguono a pari merito a distanza la consulenza su prodotti/giochi educativi (9%) e la ricerca di conforto dalle altre mamme per aiutarsi a vicenda ad affrontare le stesse difficoltà (9%). Ultime posizioni occupate dai consigli di carattere medico (6%) e dal confronto sulle tecniche di sopravvivenza (3%).

Ma al di là dei figli, l’83% delle mamme di oggi trova in internet un valido alleato anche per la gestione generale delle problematiche quotidiane. Alcuni esempi? 1 mamma toscana su due pianifica le vacanze su internet, perché trova offerte e pacchetti di viaggio su misura per la famiglia, senza perdere tempo con le agenzie di viaggio. La stessa percentuale risparmia tempo comprando i regali online: niente corse dell’ultimo minuto in giro per la città. Segue, con il 48% di preferenze, loshopping online: addio fila ai camerini, sconforto per la taglia mancante e commesse invadenti! Fuori dal podio, ma di fondamentale importanza, la dose di gossip quotidiana con le amiche (28%): i social hanno aumentato a dismisura le fonti del tanto amato pettegolezzo tra donne.

Ultimo posto, ma comunque con una buona percentuale di voti, la spesa online (14%): il tempo di un click ed il carrello è pieno in un attimo!

Oltre che da internet, da chi si sentono supportate le madri toscane? Il35% dichiara di sentirsi aiutata dal proprio compagno, che si dimostra sempre in grado di garantire la massima collaborazione nella gestione della casa e dei figli, seguito dal 28% che dichiara di essere aiutata daipropri genitori (28%), che hanno vissuto la stessa situazione e perciò sanno sempre come comportarsi. In terza posizione il 12% che ammette di essere sostenuta dai figli stessi, che nonostante le frequenti discussioni ogni tanto usano il cervello e si dimostrano maturi. In ultima posizione, ma di fondamentale importanza, il supporto dalle altre mamme (10%) perché alla fine dei conti si trovano tutte sulla stessa barca.

Rispetto al tipo di aiuto, le mamme intervistate hanno costruito questa classifica: il 35% vorrebbe essere maggiormente supportata nel bilancio tra la vita professionale e la vita privata. Al secondo posto un aiuto psicologico ed emotivo (28%), mentre al terzo posto un aiuto sulle incombenze quotidiane in modo da avere più tempo da passare con i figli e fare esperienze insieme (15%).

“Ci fa molto piacere scoprire da questo sondaggio che il web rappresenta per molte donne e mamme anche un aiuto pratico alla gestione delle necessità quotidiane, come ad esempio trovare il ristorante giusto “baby-friendly” o l’esperienza più trendy da proporre alla propria famiglia. –afferma Valentina Manfredi, Managing Director Groupon Italia - Per noi ascoltare sempre i nostri utenti e le loro necessità è un aspetto imprescindibile e fondamentale per migliorare costantemente la nostra piattaforma, perché risponda in modo efficace alle loro necessità, perché sia utile….oltre che divertente ovviamente”.

Fonte: Ufficio stampa



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