
Buongiorno la ricetta di oggi l'ho presa da un noto e famoso blog "Allacciate il grembiule" di Luisa Orizio, una bravissima foodblogger, oltre il blog e social potete vederla in televisione e in libreria. La ricetta è una Mousse al cioccolato, utilizzando la cioccolata delle uova di Pasqua. Vi lascio il link così trovate una quantità di ricette da fare con il cioccolato.
blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/
Nella puntata del 18 aprile insieme a Cristina abbiamo parlato dell'avvicinarci alla Santa Pasqua e che nelle puntate successive avremmo dato una ricetta con la cioccolata riciclata delle uova. Soprattutto le famiglie che hanno bambini in genere ricevono molte uova dai parenti e amici, e spesso questa cioccolata è veramente troppa, allora potete utilizzarla per fare dolci al cucchiaio, dolci al forno, creme per ripieni, per guarnire i vostri dolci o biscotti. Insomma gli utilizzi in cucina sono molti, ma se poi non siete molto pazienti o non avete tempo per stare a cucinare, un'idea è quella di mettere in sacchettini da freezer e portarli al vostro parroco o presso le mense di associazioni onlus.
Potete conservare la cioccolata in dispensa,in ambiente asciutto al riparo da fonti di luce e calore, avvolta nella carta forno e poi nella pellicola trasparente, io utilizzo i sacchetti da freezer per conservarla anche se nell'arco di due mesi viene spazzata via e consumata al naturale, infatti io non faccio dolci e la cioccolata mi piace molto, troppo, ma se durante tutto il giorno mi concedo di mangiarla ne prendo un piccolo pezzo, così soddisfo la mia voglia senza esagerare.
Se il cioccolato è correttamente conservato può durare dei mesi, la cioccolata fondente dura circa due anni, quella al latte un anno e quella bianca circa sei mesi.
La cioccolata fondente è quella migliore per preparare dolci, creme e biscotti perché si conserva meglio ed è quella che si scioglie meglio. La Cristina a cui piace molto preparare i dolci in trasmissione oggi ci ha riportato la sua esperienza, la cioccolata al latte fa più fatica a sciogliersi.
Ora non ci resta che preparare la Mousse al Cioccolato con pochi ingredienti e senza uova, se utilizzate la cioccolata la latte o bianca non utilizzate lo zucchero a velo.
MOUSSE AL CIOCCOLATO
Ingredienti per 4 persone
350 ml Panna Fresca Liquida
200 g Cioccolato Fondente
80 ml Latte
30 ml Zucchero A Velo
Preparazione
Per questa ricetta volendo potete usare anche solo il microonde se lo avete altrimenti potete fare tutto nel pentolino e la vostra mousse al cioccolato sarà velocissima lo stesso. Montate la panna a neve fermissima e tenetela da parte.
CON IL MICROONDE:
Mettete il latte in una ciotola e fatelo scaldare per 2 minuti a 650 watt circa. Togliete il latte dal microonde e aggiungete lo zucchero a velo mescolando in modo che si sciolga totalmente. Unite il cioccolato spezzettato e girate continuamente fino a che si sarà completamente sciolto.
CON IL PENTOLINO: Mettete il latte e lo zucchero in un pentolino e fateli scaldare fino quasi a bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato. Girate con un cucchiaio fino a che il cioccolato si sarà totalmente sciolto. Comunque abbiate deciso di fare il primo passaggio poi dovrete continuare così: Fate raffreddare latte e cioccolato poi unite la panna delicatamente e con movimenti regolari dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Mettete la mousse di cioccolato fondente direttamente nei bicchieri monoporzione oppure in una ciotola da portata e mettete in frigo per 1 ora circa o, se avete fretta, in freezer 20 minuti. Servite se volete con cioccolato bianco grattugiato, frutta secca o frutti rossi.
Luisa Orizio
- Cioccolata fondente da uova di Pasqua
- Zucchero a Velo
- Latte
- Panna fresca liquida
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.








