L'amica geniale, lettura e visione della serie tv per gli ospiti della 'Chiarugi'

Arriva nella sala cinema della Fondazione Vincenzo Chiarugi della Misericordia di Empoli la serie tv amata dal pubblico e lodata dalla critica “L’amica geniale”, tratta dal libro di Elena Ferrante. Ogni giovedì pomeriggio alle 15.00, dal 9 maggio al 13 giugno, i residenti della Rsa empolese, e i loro familiari, potranno gustarsi la fiction con una nuova formula che associa la proiezione delle otto puntate alla lettura del testo originale, a cura del gruppo A Voce Alta, tutti i martedì alle 16.30.

Basato sul primo volume dell’omonima serie di quattro romanzi, “L’amica geniale” racconta l’amicizia tra Elena e Lila, nata sui banchi della scuola elementare in un rione popolare di Napoli negli anni ’50 per diventare poi legame di una vita intera. Sul fondo delle loro avventure ci sono la città del Vesuvio e la sua periferia, ma anche l’Italia del boom economico e del sogno di benessere diffuso, in un racconto carico di storia che non risparmia di mostrare gli aspetti più duri, dal familismo amorale alla povertà, fino alla sopraffazione degli uomini sulle donne. Di Lila ed Elena si percepisce il desiderio di oltrepassare i confini a loro imposti, la volontà di fuggire da un destino che le vuole solo mogli e madri e la voglia di arrivare, contando sulle proprie capacità. Il romanzo e lo sceneggiato ci narrano la loro emancipazione, conquistata tramite l’istruzione con l’aiuto della maestra elementare, e le loro storie di vita in cui i residenti della Rsa Chiarugi potranno trovare punti ed esperienze in comune. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Chiarugi in collaborazione con l’associazione Photos Onlus, è patrocinata dal Comune di Empoli.
PROGRAMMA:
Proiezione delle puntate de “L’amica geniale”
9 maggio 2019, ore 15.00, Le bambole
16 maggio 2019, ore 15.00, I soldi
23 maggio 2019, ore 15.00, Le metamorfosi e La smarginatura
30 maggio 2019, ore 15.00, Le scarpe
6 giugno 2019, ore 15.00, L'isola
13 giugno 2019, ore 15.00, I fidanzati e La promessa
Letture dal primo volume del romanzo originale di Elena Ferrante, “L'amica geniale”, Edizioni E/O, a cura del gruppo A Voce Alta
7 maggio, 14 maggio, 21 maggio, 28 maggio, 4 giugno e 11 giugno alle ore 16.30
Martina Cocchi
Fondazione Vincenzo Chiarugi della Misericordia di Empoli
comunicazione.chiarugi@gmail.com
Tel. 0571-590219

Fonte: Fondazione Vincenzo Chiarugi



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina