Predire il futuro: I Tarocchi

Conoscere cosa ci riserva il futuro, chi non ha mai desiderato almeno una volta sapere in anticipo cosa può succedere nella vita di ciascuno di noi, ma anche nella vita dei nostri familiari e amici, delle persone a cui teniamo di più?

Questo naturale desiderio di essere preparati a cosa avverrà accomuna gli esseri umani fin dai tempi più antichi quando gli indovini, i veggenti, gli aruspici e i profeti venivano abitualmente consultati e i loro pronostici tenuti in grande considerazione alla vigilia di avvenimenti importanti riguardanti l’intera comunità.

Fin dall'antichità si sono susseguiti metodi e approcci diversi a quest’arte detta “della divinazione”, in quanto il veggente era considerato persona eletta e con capacità soprannaturali, in grado di gettare uno sguardo chiaro su avvenimenti e situazioni che non si erano ancora verificate o che erano in procinto di accadere.

Tra i metodi ad oggi più diffusi per la lettura del futuro troviamo le carte dei Tarocchi, inizialmente utilizzati come semplici carte per giochi di presa, a partire dalla fine del 1700 vengono associati alla Cabala, ovvero all’arte mistica esoterica di indovinare il futuro attraverso numeri, lettere e segni. La lettura dei Tarocchi presuppone l’utilizzo di un particolare mazzo di 56 carte tradizionali di seme italiano o francese alle quali vengono aggiunte altre 21 carte dette Trionfi e una carta singola chiamata Il Matto.

Il mazzo di carte tradizionali è suddiviso in 4 semi di 14 carte, dall’Asso al 10 più 4 figure dette anche “Onori” o “Carte di corte” (Re, Regina, Cavaliere e Fante); i Trionfi sono generalmente illustrati con figure umane, animali e mitologiche numerati da 1 a 21 spesso con numerazione romana. Esistono però anche delle varianti in cui il numero di carte viene ridotto o aumentato.

Ad oggi, è piuttosto semplice approcciarsi a una lettura dei Tarocchi on-line, il modo più interessante e completo però per avvicinarsi a quest’arte divinatoria è sicuramente quella di imparare ad utilizzare le carte e a leggerne il significato; è possibile scegliere tra una miriade di Tarocchi con diverse, bellissime illustrazioni e una vasta varietà di codici figurativi e livelli interpretativi corredati da manuali e libri che possono guidare all'uso iniziale della lettura delle carte.

Come leggere i Tarocchi

A differenza dell’opinione più comunemente diffusa, non servono abilità o doti speciali per leggere i Tarocchi.

Ogni persona può infatti imparare a sviluppare quella intuizione necessaria per interpretare i numeri, le lettere e i segni di cui sono composte queste particolari carte e collegarle alle situazioni che si stanno vivendo e ai loro possibili sviluppi.

Una volta entrati in possesso del vostro mazzo di carte è necessario farne un uso quotidiano e costante e assolutamente personale per far si che si generi un rapporto univoco tra voi e questo strumento di lettura del futuro, le domande vanno poste alle carte sempre con onestà e convinzione, è importante poi ricordare che il significato delle carte cambia a seconda che cadano e vengano lette al loro dritto o al loro rovescio.

Infine un supporto tecnico di libri e manuali è decisamente molto importante in una fase iniziale di approccio alla lettura per poter conoscere i significati individuali di ciascuna carta e per esserne guidati all'interpretazione complessiva.

torna a inizio pagina