
A causa di un principio di incendio che si è sviluppato presso una delle cabine elettriche principali di Enel in città, quella del quartiere La Rosa, si verificano disagi in molti quartieri di Livorno.
La fornitura di energia elettrica è infatti sospesa in tutta l’area sud della città, e in buona parte del lungomare.
A causa del blackout si registrano problemi anche nell’erogazione dell’acqua, in particolare nei quartieri La Rosa, Banditella, Antignano, Montenero e Quercianella.
Alcune criticità potrebbero interessare anche il sistema fognario.
I tecnici di Enel e di Asa sono al lavoro da questa mattina per riparare il guasto e riportare la situazione alla normalità. Ma l’intervento potrebbe richiedere qualche ora.
I vigili del fuoco del Comando di Livorno sono intervenuti presso la cabina primaria La Rosa, in Via Martin Luther King, che ha provocato il danneggiamento delle apparecchiature di media tensione in uscita dall’impianto con un conseguente disservizio elettrico per una parte della città.
Il Centro Operativo di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta effettuando manovre in telecomando per restituire elettricità da cabine e linee di riserva, cosiddette controalimentanti, a quante più utenze possibile e circoscrivere l’area del “fuori servizio” all’area circostante alla cabina. Attualmente è ancora interessata dal disservizio l’area sud di Livorno, tra La Rosa e Ardenza.
Per questo motivo ci sono stati diverse chiamate per ascensori bloccati, ma al momento la situazione interventi è tornata alla normalità.
AGGIORNAMENTO
In riferimento al disservizio elettrico di Livorno, verificatosi nella cabina primaria La Rosa, E-Distribuzione comunica che alle ore 10:25 tutta la clientela è stata rialimentata attraverso manovre in telecomando e manuali che hanno consentito di ripristinare l’erogazione di elettricità da cabine e linee di riserva, cosiddette controalimentanti.
Senza ulteriori disagi per la clientela si svolgeranno le operazioni all’interno dell’impianto per la sostituzione della componentistica danneggiata. E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione i Vigili del Fuoco e l’Amministrazione Comunale.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro









