Mobilità sostenibile, le proposte del candidato sindaco Riccardo Prestini per Calenzano Insieme

Il sindaco Riccardo Prestini

Ogni giorno migliaia di persone si muovono da e verso Calenzano per motivi di studio e di lavoro. “La mobilità deve essere più sostenibile, economica, pulita e sicura. Lavoreremo per avere meno traffico veicolare in città, maggiore facilità di spostamenti e più sicurezza, ben consci di quanto, soprattutto nella Piana, la questione mobilità sia di fondamentale importanza per la qualità della vita dei cittadini e per lo sviluppo delle aziende che producono lavoro nel nostro territorio” spiega Riccardo Prestini, candidato sindaco sostenuto dalla coalizione Calenzano Insieme, formata da Partito Democratico e Calenzano Futura. 

La prima azione sarà redigere un nuovo piano del traffico e della mobilità sostenibile, anche alla luce delle nuove infrastrutture e delle piste ciclabili presenti e previste sul nostro territorio. “Una volta terminati la Perfetti Ricasoli e il tunnel del Colle - spiega Prestini - avremo, insieme alla SP8 per Barberino, un sistema di tangenziali esterne alla città, che potranno essere utilizzate dal traffico, soprattutto pesante, che è di passaggio sul territorio. In questo modo potremo alleggerire il traffico nel centro cittadino, che vogliamo riorganizzare e snellire, rivedendo i sensi di marcia e istituendo zone vietate ai mezzi pesanti”. Per quanto riguarda i centri abitati, in alcune aree, anche delle frazioni, saranno sperimentate “zone 30” (zona urbana a bassa velocità) per garantire maggiore sicurezza ai pedoni e ai ciclisti con nuovi attraversamenti luminosi e passaggi rialzati nei punti più trafficati. Inoltre, sia nelle frazioni che nel capoluogo, sarà portato avanti il programma di manutenzione della viabilità comunale, la riqualificazione dei marciapiedi, dei parcheggi e delle piazze pubbliche.

Da incentivare ulteriormente, secondo il candidato sindaco, l’utilizzo dei mezzi pubblici. “Il treno - prosegue Prestini - è per noi un mezzo fondamentale per far crescere concretamente una mobilità a ‘emissioni zero’. Potenzieremo, in accordo con Regione Toscana e Metrocittà fiorentina, il servizio di trasporto su ferro per arrivare a creare una vera e propria ‘metropolitana di superficie’ per offrire un’alternativa credibile alle migliaia di pendolari. Per fare questo è necessario liberare i binari di Santa Maria Novella completando la Stazione Foster: faremo quindi pressione su Città Metropolitana e Regione per la realizzazione del progetto. Quanto alle nostre stazioni cittadine, chiederemo e promuoveremo l’intervento di RFI per la riqualificazione e il maggior decoro di Calenzano e Pratignone, abbattendo le barriere architettoniche che impediscono l’accesso ai binari alle persone diversamente abili, realizzando degli ascensori”.

Il riequilibrio del sistema di trasporto - dice Prestini - a favore di una mobilità sostenibile passa anche per un’integrazione più efficace tra il Tpl su gomma con quello su ferro: in concomitanza con l’aumento della frequenza oraria dei treni nelle nostre stazioni, in particolare in quella di Pratignone, il nostro obiettivo è quello di sviluppare un sistema di mobilità integrata tra treno, autobus e bici che riduca significativamente l’utilizzo delle auto. E, come accade in molte città europee, vogliamo collegare tramite un servizio di bike sharing le stazioni con i luoghi strategici della città”.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro

torna a inizio pagina