Autismo, due genitori ringraziano i medici di Empoli per il Progetto Dama

I genitori di un bambino con lo spettro autistico hanno scritto a gonews.it una lettera di apprezzamento e ringraziamento per lo staff del Progetto Dama dell'Ospedale di Empoli.

"Abbiamo un bambino con lo spettro autistico e abbiamo avuto la fortuna di poter aderire al progetto che da quattro anni è attivo all'ospedale San Giuseppe di Empoli, un percorso positivo e costruttivo: il Progetto Dama.

All'Ospedale di Empoli è attivo questo progetto grazie alla volontà dei Dottori Lopresti, Benassai e Coletta, con il loro meraviglioso staff, sensibile alle dinamiche legate alla disabilità.

Due piccole camerette situate al 1° piano ospitano i pazienti di ogni età per le visite specialistiche, o per il day hospital. I pazienti ormai arrivano da tutta la Toscana.

Bravi tutti e che questo messaggio sia da stimolo a migliorarsi ancora e magari con  l'ampliamento di nuovi spazi."

Progetto Dama

Si chiama DAMA (Disabled Advacend Medical Assistance) il servizio attivo all’interno del presidio ospedaliero San Giuseppe di Empoli in grado di garantire percorsi dedicati ed equipe specializzate alle persone con disabilità intellettiva, autismo o altre caratteristiche che non consentono loro di esprimere il disagio dovuto all'insorgenza della malattia.

In tutti i contesti ospedalieri, dal pronto soccorso, ai reparti di degenze, agli ambulatori, all’area diagnostica e specialistica ambulatoriale, medici ed infermieri si adoperano per eliminare le barriere comunicative che spesso ostacolano le cure e le terapie con interventi sanitari personalizzati.

Solitamente l'equipe è formata da professionisti esperti nel proprio ambito clinico e nella gestione della disabilità intellettiva (infermieri, medici internisti,anestesista, chirurgo, medico del pronto soccorso, odontoiatra, ecc…) che a loro volta possono attivare tutti gli altri specialisti e contare sulla preparazione di molti altri colleghi che hanno seguito il corso di formazione specifico.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina