Cnr di Pisa, nuovo ciclo di incontri: si parte con Mario Tozzi

Riparte mercoledì 8 maggio alle  15 “Areaperta”, il ciclo di approfondimenti aperti al pubblico organizzati da ricercatori e tecnici del Cnr di Pisa, all’interno dell’Auditorium dell’Area della Ricerca, grazie al patrocinio dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa.

Il tema scelto per la sessione primaverile di Areaperta è “La Terra e le sue forme”. I seminari sono tutti legati ad aspetti che hanno a che fare con la Terra, con approfondimenti che spazieranno dalla sostenibilità ambientale alla geologia, dalla tutela della biodiversità all’analisi delle forme geometriche e architettoniche del nostro pianeta.

Il momento clou di questo ciclo di Areaperta, sarà lunedì 20 maggio quando Mario Tozzi, ricercatore dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Cnr (Igag-Cnr) e noto autore e conduttore di numerosi programmi televisivi di divulgazione scientifica, tra cui “Gaia – il Pianeta che vive e Sapiens – un solo pianeta”, racconterà una delle conquiste che 50 anni fa cambiò la storia dell’umanità: lo sbarco sulla Luna, mostrandoci immagini spettacolari dello sbarco e attraverso un’avvincente ricostruzione documentaristica.

Il ciclo di Areaperta inizierà (mercoledì 8 maggio) con un seminario organizzato con Legambiente Pisa che approfondirà il tema dell’impatto ambientale dell’agroindustria sul nostro ecosistema, tenuto da Carlo Modonesi, docente di Ecologia Umana all’Università di Parma. Da decenni si discute e si fa ricerca scientifica di grande valore su questi argomenti, con molti studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali, mentre associazioni e movimenti di giustizia ambientale sottolineano l’urgenza di cambiare il modo di produrre, distribuire e consumare il cibo in tutto il mondo, ed estendere le pratiche agricole socialmente ed ecologicamente sostenibili. L’agricoltura industriale, infatti, contribuisce alla crisi ecologica che oggi dobbiamo affrontare.

Gli appuntamenti con Areaperta proseguiranno per tutto il mese di maggio: mercoledì 15 Fabrizio Nestola, ricercatore del Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli studi di Padova, ci racconterà le proprietà dei diamanti “super-profondi” e ci spiegherà come grazie ai micro frammenti di materiale trasportarti al loro interno dalle grandi profondità della terra, gli scienziati abbiano scoperto di avere a disposizione  nuove e dirette informazioni sulla storia geologica del nostro pianeta e sulle sue trasformazioni; lunedì 20 maggio sarà la volta della conferenza speciale di Mario Tozzi. La sessione primaverile di Areaperta si concluderà mercoledì 29 maggio con un seminario dedicato alla geometria e alle architetture, tenuto dai ricercatori dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Cnr (Isti-Cnr) Paolo Cignoni e Francesco Laccone.

Fonte: Istituto Informatica e Telematica (Iit) Cnr Pisa - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina