Davide Dall'Osso, mostra diffusa 'Lo spazio per Essere' a Castelfiorentino

Il Comune di Castelfiorentino sceglie, per la stagione del 2019, l’artista Davide Dall’Osso come interprete di arte contemporanea, per lasciare un messaggio tra le vie della città con la sua personale ‘Lo Spazio per Essere’, una mostra diffusa che porterà nuove presenze negli spazi del centro storico. La mostra sarà inaugurata il 10 maggio, qualificandosi così come un appuntamento di particolare rilievo durante il Festival “In/Canti e Banchi”, in programma dal 17 al 19 maggio 2019.

L’artista Davide Dall’Osso si è misurato con diverse forme d’arte trovando nella scultura la sua forma di espressione ed esplorazione, con esperienze anche a carattere internazionale sia per collaborazioni che esposizioni. Questa installazione diffusa che attraverserà Castelfiorentino racconta dell’uomo, del viaggio, della scoperta della diversità insita in ogni essere umano. Attraverso questa installazione si vuole raccontare Il Viaggio che l’uomo compie alla ricerca della sua identità. Il viaggio che lo porta ad attraversare terre, a confrontarsi con differenti popoli e differenti culture. Fino ad arrivare nel luogo di appartenenza, dove poter diventare sé stesso.

Per dare forza al senso del cammino che l’uomo compie nella sua esistenza, l’inizio dell’installazione saranno i cavalli. Il cavallo rappresenta per Dall’Osso la forza di volontà, la determinazione, la tenacia dell’uomo. Con il cavallo, nei secoli, abbiamo viaggiato, scoperto, scambiato, conquistato la nostra cultura, la nostra storia. Il cavallo è stato nei secoli, la nostra possibilità di conoscenza. Uomini e cavalli hanno condiviso per migliaia di anni la nostra storia. Il cavallo ha segnato il cammino dell’uomo. Oggi non è più così, eppure quando vediamo un cavallo istintivamente ci fermiamo, ci avviciniamo, cerchiamo di entrare in contatto. Esiste empatia fra uomo e cavallo. La memoria viene trasmessa nell’uomo anche attraverso i geni. Portiamo in noi atteggiamenti, comportamenti, stati d’animo che sono appartenuti ai nostri avi; quindi portiamo in noi la conoscenza, la fratellanza, il rispetto verso il cavallo. Il cavallo che ci ha permesso di essere ciò che siamo, un’umanità di diversità.

La mostra è a cura di Maria Vittoria Gozio. Inaugurazione della mostra 'Lo spazio per essere' si terrà alle 17 di venerdì 10 maggio con partenza dalla Pieve di Sant'Ippolito.



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina