Educare alla Mondializzazione a Empoli, evento finale al Palazzo delle Esposizioni

Si conclude al palazzo delle esposizioni venerdì 10 maggio ‘Educare alla Mondializzazione: Costruire la Pace’, il progetto realizzato da una rete di associazioni del territorio e che ha coinvolto venti classi degli istituti superiori di Empoli.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, il progetto realizzato con il contributo del Comune di Empoli e legato alla pubblicazione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, è arrivato nelle scuole di Empoli e ha visto un incremento: dalle dieci classi dello scorso anno, sono stati venti i gruppi coinvolti quest’anno, quindi circa 400 ragazzi e ragazze.

Durante l’incontro, aperto a tutti i cittadini, verrà presentata la pubblicazione, nata dalle ore di lezione e laboratorio nelle classi “(P)assaggi di parole” e si potrà assistere alla proiezione del video che racconta e spiega il progetto dal punto di vista dei ragazzi e degli insegnanti che vi hanno partecipato.

L’ iniziativa inizierà alle 9 e prevede gli interventi del Sindaco del Comune di Empoli, di Raffaele Crocco, direttore Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, di Valentina Papale di Arci Empolese Valdelsa che ha curato la pubblicazione di (P)assaggi di parole e di Alice Pistolesi, giornalista dell’Atlante.

I percorsi pensati per gli studenti quest’anno sono stati due: uno legato ai diritti umani e alle migrazioni e uno centrato sulle guerre e sulle cause che portano ai principali conflitti di oggi. In classe con i ragazzi sono stati presenti giornalisti dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo che hanno fornito una visone d’insieme sulla 34 guerre in corso in questo momento nel pianeta e sulla migrazione, insieme a educatori dell’Arci Empolese Valdelsa.

Le associazioni che hanno portato avanti questa iniziativa sono Arci Empolese Valdelsa, 46° Parallelo, Arci Servizio Civile Empoli, Lilliput Empoli, Emergency Empoli, ANPI Empoli, Tavolo cittadino per la cooperazione internazionale e GEES – Gruppo Empolese Emisfero Sud.

Fonte: Arci Empolese Valdelsa - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina