
'Niu' ovvero New Italian Under. È il titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata giovedì 9 maggio alle 18, negli spazi di PH Neutro Fotografia Fine-Art di Siena (via delle Terme, 45): uno spaccato sul talento e il punto di vista artistico di cinque giovani allievi della Laba di Firenze, iscritti al terzo anno del corso di Fotografia.
Fino al 30 maggio saranno esposti i lavori di Greta Cioppi, Arianna Di Carlo, Irene Gambuzzi, Sofia Giuntini e Gabriel Provvedi. Ogni ragazzo presenterà al pubblico uno scatto, scelto secondo la propria sensibilità. Curatore della mostra è il fotografo, editore di Seipersei e docente della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, Stefano Vigni.
“Il tentativo di NIU è quello di valorizzare il percorso di cinque giovani artisti, studenti di fotografia, e cercare di fissare un momento importante della loro esperienza visiva. Un’operazione che vuole stimolare gli autori stessi a compiere scelte, rendendoli consapevoli del ruolo che in questo preciso momento ricoprono”, spiega Vigni.
Non solo. L’intenzione è infatti anche quella di spingere l’osservatore a soffermarsi e ad approfondire le scelte compositive dei giovani allievi: un processo di lettura dell’immagine che va oltre il semplice sguardo e che punta a favorire una fruizione dell’opera meno frettolosa. “L’osservare con lentezza diviene così un piacere, che possiamo dire di avere finalmente assaporato e non ingurgitato frettolosamente”, ripete Vigni.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 (Galleria PH Neutro Fotografia Fine-Art, Siena: Via delle Terme, 45 - info@ph-neutro.com).
Fonte: Laba - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro








