Santa Croce capitale del tennis giovanile, al via il Torneo Mauro Sabatini

Da Andy Murray e Dominik Thiem a Martina Hingis e Fabio Fognini, sono molti i campionissimi del tennis che hanno iniziato la loro carriera con un'apparizione a Santa Croce sull'Arno. Il Tennis Club del Cerri anche nel 2019 ospiterà uno dei tornei più importanti per gli under 18: dal 13 al 18 maggio si terrà la quarantunesima edizione del Torneo ITF giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini. Si tratta della rassegna giovanile italiana più prestigiosa dopo il Bonfiglio, un appuntamento imperdibile per scoprire le potenziali nuove stelle italiane e internazionali.

Lo statunitense Cannon Kingsley e la cinese Quinwen Zheng sono i campioni in carica. Quasi duecento atleti parteciperanno, saranno rappresentate più di quaranta nazionalità, saranno cinque giorni di grandissimo sport: gli internazionali under 18 sono pronti a partire. Da tenere sotto la lente di ingrandimento qualche nome in rampa di lancio: si fa un gran parlare del romeno Filip Cristian Jianu o lo spagnolo Carlos Alcaraz Garfia o la statunitense Hurricane Tyra Black. Tra gli italiani, da segnalare Francesco Passaro e Melania Delai.

L'edizione quarantuno è stata presentata oggi, martedì 7 maggio, nella sala consiliare del Comune di Santa Croce sull'Arno, che come sempre ha ricordato la storica figura di Mauro Sabatini, 'mecenate' del tennis santacrocese e toscano. Per il TC Santa Croce, Simone Martini ha affermato: "È un torneo ricco di talento, è la decima edizione senza Mauro e non avrei mai pensato di durare così tanto senza di lui. Credette per primo nel termine next-gen".

"Il torneo è una eccellenza per il nostto territorio ma anche a livello nazionale. È un viatico per la valorizzazione di Santa Croce, sportiva e non solo. Ci rende molto orgogliosi. Sabatini ha allevato tennisti e persone in grado di prendere la sua eredità e di rendere il nostro tennis club così importante" ha aggiunto Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce sull'Arno.

Presente anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani: "È un momento di grande valorizzazione sportiva, qui si trova la vera eccellenza giovanile. Santa Croce in questo senso è capoluogo... L'Italia ha una buona scuola di tennisti attualmente. Anche al Cerri faremo crescere giovani che, chissà, magari ricalcheranno le gesta di Fognini".

L'edizione 2019 – sponsorizzata Blu Mar, Centralkimica, NBS Morena Pelli, Tuscania Industria Conciaria, Klf, Informale, 4F, Bcn, Morellino – aprirà i battenti con la novità delle prequalificazioni dedicate ai migliori 2002 e 2003, in palio quattro wild cards. Poi da sabato 11 le qualificazioni. Da Lunedì 13 inizieranno i tabelloni principali di singolare e di doppio, fino alle finali di Sabato 18 Maggio, che saranno trasmesse su Supertennis (canale 224 della piattaforma Sky e 64 del digitale terrestre). Il Tennis Club Santa Croce sarà affiancato da altri circoli del territorio come consuetudine, visto che alcune gare delle qualificazioni e dei primi turni del tabellone principale di disputeranno sui campi del Ct Pontedera, mentre i campi del Ct Villanova Empoli e del Ct Fornacette verranno utilizzati per gli allenamenti. L’ingresso è libero per tutta la durata della manifestazione.

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro

torna a inizio pagina