
Empoli Ecologista organizza per Venerdì 10 ore 17,30 presso la sede del comitato elettorale di Beatrice Cioni Sindaca in via Giuseppe del Papa 34, un incontro dal tema "Rifiuti Zero" con la partecipazione di Rossano Ercolini presidente di Zero Waste Europe vincitore 2013 del «Goldman Environmental Prize 2013» il Nobel per l’ambiente.
La priorità quando si parla di rifiuti non può essere che la riduzione della loro produzione e la chiusura della filiera del riciclo: occorre promuovere, divulgare e finanziare politiche che abbiano questo fine, cercando accordi e promuovendo protocolli con la grande distribuzione. Al contempo riteniamo necessario difendere e migliorare attraverso l’informazione un servizio come quello della raccolta differenziata col sistema porta a porta che ha permesso di raggiungere ottimi risultati e contribuito ad impedire che localmente fosse costruito un inceneritore, nel rispetto della condizione di lavoro di chi tutti giorni è impegnato nella raccolta dei rifiuti, molto spesso malpagato e senza diritti.
L'incontro sarà introdotto da Paolo Caverni lavoratore della cooperativa ATI e sindacalista dei Cobas Empolese Valdelsa.
Maestro elementare a Capannori, in provincia di Lucca, l'impegno verde di Ercolini parte oltre quarant'anni fa, negli anni Settanta, quando per la prima volta vennero resi noti i piani per la costruzione di un inceneritore vicino alla scuola dove lavorava. Anni dopo, nel 1994, i progetti di costruire due inceneritori a Lucca, sua città natale, lo convinsero a impegnarsi in prima linea per affrontare il problema dei rifiuti. Ma nel «curriculum» di Ercolini c'è soprattutto «Rifiuti Zero», associazione da lui fondata, che ha portato negli ultimi anni ben 117 Comuni italiani a chiudere i propri inceneritori e a convertirsi al riciclo dei rifiuti. Nel 2011, riuscì a convincere anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ad aderire al protocollo internazionale Rifiuti Zero. Un impegno che è stato raccontato nel volume «Zero Rifiuti» (Altreconomia) e in «Rifiuti Zero, una rivoluzione in corso» (Dissensi Edizioni ).
Fonte: Empoli Ecologista
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





