Inaugurata dai "fucecchiesi del futuro" la nuova piazza Montanelli

Questa mattina si è tenuta a Fucecchio l'inaugurazione della piazza Giuseppe Montanelli, che accoglierà il pubblico di visitatori degli eventi prossimi al centro di questa stagione nel comune, come il Palio e il Giro d'Italia.

Ad ufficializzare l'inaugurazione è stato il sindaco Alessio Spinelli, ma a tagliare il nastro in un clima di festa e musica sono stati quelli che lui ha definito i "fucecchiesi del futuro", vale a dire i bambini delle 12 contrade del Palio di Fucecchio.

Presenti all'apertura del nuovo centro di incontro cittadino oltre al sindaco anche il parroco don Andrea Pio Cristiani, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, le classi dei ragazzi degli istituti scolastici di Fucecchio e la dirigente della Direzione Didattica Statale, Maria Elena Colombai.

La nuova piazza prevede una pavimentazione in travertino, un potenziamento dell’impianto di illuminazione presente anche sul suolo,  e alberi che circondano i due lati dell'area.  Sono state inoltre inserite tre fontane sotto il monumento dedicato a Giuseppe Montanelli, che al momento del taglio del nastro si sono attivate creando giochi d'acqua.

Il restyling dello spazio è nato da un concorso pubblico che alcuni anni fa fu vinto dalla“Helipolis 21 – Architetti Associati”, dalla “Arx srl” e dall’architetto Sandro Saccuti, ed è stato realizzato grazie al contributo di 1.490.000 euro che il Governo nel 2017 concesse al Comune attraverso i fondi del CIPE.

Durante la presentazione sono state inoltre ringraziate tutte le aziende che hanno contribuito alla realizzazione del progetto e in particolare l’appaltatore nella figura delle ditte F.lli Colibazzi di Fucecchio e B.&G. Impianti di Terranuova Bracciolini (AR), oltre a AL.CO. di Orta di Atella (CE), Sebastianelli Pavimenti di Ostra (AN) e IRES di Firenze.



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina