«Quando sarai stanco di star lì cambierai idea!» «Non cambierò mai idea» «Ti farò vedere io, appena scendi» «E io non scenderò più». E mantenne la parola.
Un percorso dalla terra verso il cielo, dall'infanzia verso l'adolescenza, tra la realtà e la finzione per seguire con il naso all’insù le peripezie di Cosimo Piovasco di Rondò, Il barone rampante. E io non scenderò più, liberamente tratto dall’omonimo libro di Italo Calvino, sarà proposto sabato 11 maggio alle ore 17 nel giardino storico di villa Majnoni Baldovinetti a Marti (via Mazzana, 1) dalla cantastorie Soledad Nicolazzi (che è anche la regista) e dall’acrobata Sara Molon, che reciteranno arrampicate appunto sugli alberi del giardino. Presentato nei giardini d’Italia nella forma attuale dalla primavera 2017, E io non scenderò più parla ai ragazzini dell'amore per la libertà e per la scoperta della natura, dell'avventurosa ricerca di identità che c'è in ognuno, della voglia di crescere e al tempo stesso di restare bambini. Delle prime infatuazioni e della passione per la lettura che, inaspettatamente, può prender tutti, inclusi i briganti, i ragazzini terribili, gli scansafatiche e le pecore nere. Gli spettatori bambini saranno coinvolti dalle attrici nello spettacolo, scoprendo le avventure di un ragazzino che vive sugli alberi. In scena, oltre ai personaggi, una fisarmonica e i burattini di legno.
Tra scene grottesche, buffe, poetiche, coinvolgenti, in un mix tra caccia al tesoro, travestimenti, stornelli alla fisarmonica e arrampicate circensi si racconta di come il protagonista possa stare sopra un ramo al tramonto e innamorarsi per la prima volta a undici anni, di ladri di frutta e dell'incontro con Gian de Brughi, il brigante appassionato di libri. I bambini assistono allo spettacolo giocando e mangiando la frutta disseminata nel bosco. Ma ci sono anche le voci fuori campo di altri bambini, che ci raccontano dell’amore. Lo spettacolo sarà preceduto da una merenda alle ore 16 e seguito da un aperitivo. Biglietto 10 euro intero e 8 € ridotto (sotto i 15 anni).
Info 335.533.7492 (Maria Pace) e 338.400.3798 (Ella), anche per il laboratorio di teatro e acrobatica aerea (per bambini età 7-14 anni) diretto dalle due attrici e in programma al costo di 25 €.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro





