Padule di Fucecchio, Vannucci (DiC) alla marcia silenziosa con Annalisa Corrado di Green Italia

Sabato Diritti in Comune parteciperà alla Marcia in difesa del Padule di Fucecchio e del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione. Contro lo "spezzatino", per la gestione unitaria di una zona unica e irriproducibile.

"Il Padule è legato indissolubilmente alle popolazioni rivierasche - le parole di Rossano Benvenuti, candidato della lista ed esperto di tematiche ambientali - e attualmente rappresenta un unicum per la presenza di numerosissime specie di piante e uccelli. Questa risorsa a nostro avviso deve rimanere fortemente legata al tempo libero delle persone. È fondamentale per noi partecipare alla manifestazione di sabato 11 perché vogliamo che queste condizioni permangono e siano migliorate. Sappiamo che il Padule oggi non è perfetto, che è da migliorare, che dobbiamo fare di più per preservarlo per le future generazioni, ma certamente la strada dello smembramento delle funzioni tra i vari Comuni, porterà alla frammentazione del processo decisionale. E quindi rischiamo di vedere un Padule cambiare prospettiva in base alla propria territorialità amministrativa. A noi questa decisione sembra utile solo ed esclusivamente a logiche privatistiche, perché i singoli Comuni saranno certamente più deboli nei confronti del privato interessato."

"Per l'occasione abbiamo invitato Annalisa Corrado, portavoce di Green Italia e capolista per i Verdi alle prossime europee - le parole del candidato sindaco Manuele Vannucci - per testimoniare che il destino del Padule di Fucecchio non è solo di interesse locale, ma di interesse nazionale e sovra nazionale. L'aria umida del Padule di Fucecchio è riconosciuta dalla convenzione di Ramsar, oggi sottoscritta da oltre 150 Paesi e che riconosce circa 200 zone umide di interesse internazionale. Dopo la marcia silenziosa approfitteremo della sua presenza per fare un aperitivo al Circolo Pacchi di Fucecchio per parlare di ambiente, con Annalisa a parlare dei grandi temi ambientali mondiali e il nostro Rossano Bevenuti a declinarli sul nostro territorio e la nostra quotidianità."

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina