I Sabati del Castello, trekking urbano nel castello di Santa Maria a Monte

Sono iniziati con successo I Sabati del Castello a Santa Maria a Monte: la data inaugurale, sabato scorso 4 Maggio, ha visto la presenza di un bel gruppetto di visitatori che, provenienti soprattutto dalla Valdera, hanno deciso di passare il pomeriggio camminando nel centro storico e visitando i poli museali del borgo.

Le visite guidate, pensate come un trekking urbano in armonia con il contesto architettonico e naturalistico circostante, proseguiranno anche il prossimo Sabato 11 maggio e caratterizzeranno ogni sabato pomeriggio fino alla fine di Giugno.

L’appuntamento è fissato per le ore 15.30 presso il Museo Casa Carducci: dopo aver fatto visita a quella che fu la casa per tre anni della famiglia dell’illustre Giosuè e che oggi ospita la mostra permanente Tenero Gigante di Antonio Possenti, la camminata proseguirà visitando la cisterna medievale citata già dal 1391. Il percorso si articolerà lungo Via Carducci – alla scoperta delle antiche difese del castello composte da tre anelli di mura – , toccando la Chiesa Collegiata, con le sue opere medievali, il Palazzo del Podestà e la salita alla Torre dell’Orologio.

L’itinerario terminerà sulla Rocca, con la visita agli scavi dell’Area Archeologica e alle raccolte dell’annesso Museo Civico Beata Diana Giuntini, dedicate sia alla storia della comunità e alla figura della Patrona sia ai percorsi più prettamente archeologici, con i reperti provenienti dagli scavi compiuti nel sito di Sant’Ippolito in Anniano e sulla stessa Rocca.

Le visite sono interamente gratuite. Per questioni organizzative è necessario prenotare al numero 333.3495168, disponibile anche per informazioni.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina