Use Basket, fine settimana importante per le squadre di Eccellenza

Un fine settimana 'eccellente' per il vivaio Use Sesa. Le due squadre d'Eccellenza, infatti, hanno centrato risultati a dir poco importanti. Iniziamo dall'Under 15 che era impegnata a Roma nello spareggio contro Cagliari per l'accesso all'Interzona. La squadra biancorossa ha vinto con un perentorio 59-48 (12-16, 14-16, 15-12, 7-15 i parziali) coronando una rimonta che a marzo pareva impossibile e guadagnando così l'accesso allo spareggio del prossimo fine settimana a Rieti. Prima parte della gara caratterizzata dal grande agonismo di entrambe le squadre, evidentemente nervose e tese per l'importanza della partita. L'Use mette aggressività in difesa e precisione in attacco, Cagliari risponde con energia a rimbalzo e sulle palle vaganti. All'intervallo biancorossi avanti di 6 punti ma, al rientro in campo, le tante forzature in attacco e i troppi canestri in area concessi rimettono in gioco Cagliari che ha tutta l'inerzia della gara dalla sua parte. Ad inizio dell'ultimo quarto i ragazzi di Cosimo Corbinelli sembrano non avere più energia e Cagliari ne approfitta per pareggiare il punteggio per la prima volta nella gara, ma proprio in quel momento l'orgoglio viene fuori ed arriva un parziale di 7-0, riallungando le distanze ma soprattutto riprendendosi l'inerzia della partita. Una buona gestione degli ultimi possessi di gioco portano i biancorossi al successo. E, intanto, prosegue alla grande la marcia dell'Under 16 Eccellenza che, per la fase Interregionale, era impegnata a Montegranaro. Il finale è di 52-83 (10-19, 10-28, 16-17, 16-19 i parziali) maturato con i primi 2 quarti al limite delle perfezione che mandano l'Use al riposo sul +27. Appagata dalla buona prova del primo tempo, arrivano troppe distrazioni nei primi cinque minuti del terzo quarto, tanto che la squadra di casa piazza un parziale di 10-2; a quel punto una buona combinazione difesa-attacco rimette in carreggiata i biancorossi che vanno a vincere e si prepararno ora alla trasferta di sabato a Roma contro San Paolo Ostiense.
E siamo al campionato Under 18 Gold che ha fatto registrare la vittoria per 66-62 contro Valdicornia, un successo che rimette subito in carreggiata truppa di Eraldo Mazzuca dopo il ko per 65-59 di Prato. Nel campionato Under 16 Silver sconfitta per 86-66 sul campo della Pl Livorno, un ko maturato dopo una partita equilibrata per tre quarti e decisa dal brutto parziale subito nel quarto tempo a causa di cattive scelte offensive trasformate in facili canestri in contropiede dai padroni di casa. Nel campionato Under 15 Silver, sconfitta interna contro l'imbattuta Asinalonga per 33-75, mentre l'Under 14 Gold ha battuto 60-46 Cmb Lucca sul proprio campo. Prima metà di partita molto combattuta, con i ragazzi di Lorenzo Del Meglio al riposo avanti di 10. Nel terzo tempino la squadra riesce a stringere in difesa arrivando al più 20 e gestendo così la gara fino al finale. Decisiva per il quarto posto la gara di sabato prossimo con Pistoia. Per chiudere col settore maschile, ecco l'Under 13 che ha colto una gran bella vittoria sul campo del Galli per 44-54 (8-15, 15-13, 4-11, 17-15 i parziali). Prestazione importante per i ragazzi di coach Corbinelli, più solidi degli avversari nei primi tre tempini. Nella frazione finale la paura di vincere ha fatto rischiare qualcosa ai biancorossi che però, proprio in quei momenti, hanno saputo sempre ribattere portando così a casa questi due importanti che valgono il terzo posto. Sconfitta invece con San Miniato la squadra Pool Use, il finale è di 26-56.
In campo femminile, infine, continua il bel momento dell'Under 14 che, battendo Le Mura Lucca per 48-34, ha centrato la quinta vittoria nelle ultime sei partite, terza su quattro nella seconda fase.

Fonte: Use Basket - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina