Emergenza sicurezza a Pisa, l'appello di Confcommercio al prefetto: "Negozianti nella paura"

Non ci sta la presidente di ConfcommercioPisa Federica Grassini di fronte all'ondata di furti e atti criminosi che si abbattano sempre più di frequente su negozi e attività commerciali di Pisa, del litorale e persino della provincia.

L'appello della presidente Grassini è al prefetto Castaldo: “Prenda a cuore questa situazione e intervenga risolutamente per porre un limite efficace. Centro, periferie, litorale, ormai ovunque, questi odiosi reati contro negozi e attività in genere non solo non accennano a scemare, ma addirittura peggiorano, come purtroppo gli stessi dati dimostrano. Molto semplicemente, viviamo una costante tensione e abbiamo paura”.

Secondo la numero uno di ConfcommercioPisa siamo in presenza di uno strano paradosso: “Non si fa che parlare con insistenza di garantire sicurezza e ancora sicurezza, poi però le cronache quotidiane sono piene di furti e rapine, con noi commercianti sgomenti e impotenti di fronte a questi continui episodi criminali che non risparmiano niente e nessuno. In tutta sincerità ci sentiamo abbandonati e non vediamo azioni e reazioni di contrasto per arginare questi continui episodi. Non vogliamo certo sostituirci alle forze dell'ordine, al contrario, perchè la sicurezza è il loro compito esclusivo e il loro lavoro costituzionalmente previsto. Ma fate qualcosa”.

“La cosa che fa ancora più male” – aggiunge e conclude Grassini – “è che ormai sembra considerato normale che aziende e negozi siano quotidianamente premi di mira. Le priorità forse saranno altre, ma perchè a pagare per tutti dobbiamo essere noi imprenditori e i nostri dipendenti? Chi ha il dovere di intervenire è necessario che lo faccia prima che sia troppo tardi. L'installazione di telecamere è un fatto indiscutibilmente positivo, ma non possono essere considerate la panacea di tutti i mali. Da sola, nessuna telecamera potrà mai garantire standard minimi di sicurezza, perché per essere efficace occorre un costante, adeguato e capillare controllo del territorio da parte delle forze di polizia".

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina