Epidemiologi Cnr e ambientalisti per contrastare i cambiamenti climatici

Presso l’Area del Cnr di Pisa, si è tenuto l’incontro tra il gruppo di epidemiologia ambientale dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr (Ifc-Cnr) e una delegazione di Fridays For Future Pisa.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il Dirigente di ricerca di IFC Fabrizio Bianchi e Bruno Fracasso, promotore di Fridays for Future Pisa e primo ragazzo italiano ad aver promosso un presidio per il clima, nel novembre dello scorso anno. “ Il nostro Istituto si occupa da molti anni delle problematiche ambientali e del loro effetto sulla salute umana – ha dichiarato Bianchi- le attività di ricerca del CNR comprendendo lo studio dell’atmosfera e dei sistemi acquatici e terrestri e l’osservazione del sistema Terra- continua Bianchi- l’analisi dei dati e il loro inserimento in modelli matematici contribuiscono alla comprensione dei processi fisici, chimici e biologici che regolano il nostro Pianeta e che servono per prevedere l’evoluzione dell’ambiente nelle sue diverse componenti, anche nell’ottica di fornire nuove soluzioni alle sfide globali in campo ambientale. Salutiamo – conclude Bianchi- con soddisfazione la mobilitazione che Fridays for Future sta promuovendo a Pisa, in Italia e nel Mondo e mettiamo a disposizione le professionalità, attività e progetti di IFC\CNR a sostegno della battaglia contro i cambiamenti climatici”.

“Fino ad adesso, purtroppo, poco o nulla è stato fatto per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici - ha dichiarato Fracasso- siamo nati anche e soprattutto per fare da megafono agli allarmi che da anni il mondo scientifico lancia, inascoltati dalla politica e dalle Istituzioni internazionali. Il prossimo 24 maggio, infatti, torneremo in piazza- conclude Fracasso- in tutta Italia perché vorremmo che anche il nostro Paese adottasse un atto importante: la dichiarazione di emergenza climatica sull’esempio della Gran Bretagna.

Fonte: Cnr Pisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina