Investito bimbo di 10 anni a Marcignana, Empoli Ecologista: "Serve seria politica di mobilità alternativa"

Ancora una volta si assiste impotenti e increduli all'ennesimo incidente d'auto che vede coinvolto un ciclista, questa volta è un ragazzo di 10 anni a Marcignana (l'incidente è avvenuto martedì 7 nel pomeriggio, il piccolo è stato trasferito all'ospedale Meyer in elisoccorso, NdR). Se si continua in modo sciagurato a perseguire un modello di mobilità tutto imperniato sull'automobile sono questi gli esiti più probabili e nefasti.

Serve invece una seria politica di mobilità alternativa che consideri gli utenti deboli della strada e li protegga. E' necessario quindi invertire la rotta favorendo la mobilità in bicicletta con la costruzione di piste ciclabile e di percorsi specifici che promuovono lo spostarsi con la bici, perché muoversi in bicicletta è salutare, economico ed ecologico.

Queste tematiche, come quelle per la salvaguardia dell'ambiente e del cambiamento climatico, sono state continuamente disattese giacché gli amministratori, furbescamente, sono buoni soltanto a riempirsi la bocca nelle campagne elettorali senza far seguire alcun atto. Tali questioni invece devono essere necessariamente rappresentate nei luoghi dove si prendono le decisioni. E' per questo motivo che nasce la lista Empoli Ecologista: far crescere la sensibilità nell'opinione pubblica, portare nelle sedi istituzionali queste tematiche, individuare soluzioni e attuare provvedimenti specifici e idonei. Questa rappresenta un'assolta novità nel nostro territorio.

Fonte: Empoli Ecologista

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina