
"Il reparto di ortopedia cesserà il servizio a partire dal 10/5. Per maggiori informazioni chiamare il CUP allo 0571 7051" si legge su una pagina di Facebook dal nome 'Pronto soccorso ospedale S.Giuseppe di Empoli'. Nessun timore, la pagina è falsa e ortopedia non chiuderà. A renderlo noto è l'Ausl Toscana Centro, che sta effettuando un monitoraggio e si dice pronta a prendere provvedimenti per bloccare il profilo.
Non è la prima notizia fuorviante messa dalla pagina, che per fortuna ha solamente 13 followers per adesso: scorrendo in basso si notano altre news inventate di sana pianta, come quella sui pazienti esenti da ticket. In pochi giorni almeno tre post creati ad hoc e a cui qualcuno ha già abboccato. Satira o scherzo? Chissà, intanto l'Asl indaga.
Già da ieri - mercoledì 8 maggio - stava monitorando su Facebook la pagina fake e questa mattina l’Azienda sanitaria, attraverso la direzione di presidio dell’ospedale San Giuseppe, ha sporto una denuncia-querela contro ignoti al Commissariato di Polizia di Empoli.
Nella denuncia si chiede di individuare chi ha creato la pagina e di prendere i relativi provvedimenti di legge, oltre che l’oscuramento della stessa. Nella giornata di ieri, l’oscuramento della pagina falsa è stato richiesto anche a Facebook: al social è stato segnalato che quella intitolata al Pronto Soccorso di Empoli non è né una pagina ufficiale dell’Azienda né tantomeno del Pronto Soccorso dell’ospedale San Giuseppe. Da qui la decisione di procedere con la denuncia.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





