Polizia municipale, manifestano gli 'agenti-ciuco': "Servono risposte e interlocutori. L'Unione resti"

(foto gonews.it)


"Siamo ciuchi e in via d'estinzione, ma il ciuco è un animale testardo e c'è chi, al tempo, lo preferiva al cavallo". La frase è pronunciata con un sorriso amaro sulle labbra, con un'ironia che fa da collante nella manifestazione della polizia municipale a Empoli nella mattinata di oggi, venerdì 10 maggio.

Siamo di fronte alla sede dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa e qualche decina di persone sta protestando contro la situazione della polizia municipale. Considerando che il personale ammonta a circa ottantacinque tra uomini e donne, la presenza è numerosa e quasi in toto i vigili si sono presentati in piazza della Vittoria a Empoli.

La stessa Empoli dove, circa un anno fa, proprio il personale della polizia municipale fu oggetto di una battuta che a molti è sembrata più una caduta di stile che altro. Era il Volo del Ciuco e proprio il Ciuco venne chiamato Urbano, proprio in 'onore' alle proteste dei vigili. Sono passati mesi, ma le scorie restano, ecco il perché delle orecchie da ciuco e dei cartelli 'In attesa del volo' o 'A rischio di estinzione'.

Tolto l'aspetto sarcastico, la protesta è seria, eccome. Nel mirino l'aumento di personale: "Da mesi negli altri comuni sono iniziate assunzioni, da noi niente. Eravamo centodieci nel 2013, è impossibile arrivare a quella cifra ma comunque speriamo di tornare a essere un centinaio. Anche l'età media è alta, 55 anni".

Con indosso gilet gialli e arancio - ma nessun riferimento alla Francia, anzi "abbiamo iniziato prima noi a indossarli" -, il personale in arrivo da tutti gli undici comuni ribadisce: "Non chiediamo cose fuori da ogni logica. A noi serve una controparte, necessitiamo di risposte. Non entriamo nella campagna elettorale, ci serve un interlocutore istituzionalecon cui iniziare a buttare giù un programma".

Presenti anche i candidati a sindaco Andrea Poggianti del Centrodestra, Anna Baldi del M5S e Beatrice Cioni di Buongiorno Empoli, per Montelupo invece il candidato Francesco Polverini. Ma, a proposito di campagna elettorale, mentre alcuni candidati parlano di uscire dall'Unione dei Comuni, il personale della polizia municipale va controcorrente. "A noi interessa che l'Unione resti, ha i suoi vantaggi e tornare indietro è difficile. Il punto è proprio rendere 'attivi' questi vantaggi" è il commento di Mattia Scali e Luca Mori della Rsu e di Giovanni Iorio di Fp-Cgil.

I problemi non si fermano qui e sono risaputi da tempo: "C'è carenza di divise, ma anche il parco mezzi non è messo benissimo". Con il Giro d'Italia alle porte, come si comporteranno i vigili urbani? "Ne avessimo avuta una cinquantina in più, sarebbe stato meglio. Ci hanno detto che non è stato possibile perché non si sarebbe potuto attingere dalle risorse straordinarie. Non potremo coprire tutti i gli incroci, ci saranno i volontari".

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina