Premio Letterario Chianti, a Greve la finalissima

Sabato 18 maggio dalle 17, nella splendida cornice del "Giardino di Zago" in via della Montagnola 179 a Greve in Chianti, si terrà la cerimonia finale con le votazioni dei 350 giurati del Premio Letterario Chianti.

La proclamazione avverrà al termine dello scrutinio in diretta delle schede depositate nell’urna dai Lettori iscritti quest’anno, alla presenza dei cinque finalisti, e dal Comitato Tecnico del Premio Letterario Chianti, coordinato da Giuseppe Panella, e composto da Paolo Codazzi (Presidente del Premio) e dai rappresentanti dei Comuni sostenitori (Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti).
Oltre alle Amministrazioni Comunali, la Manifestazione è resa possibile grazie al contributo di Cooperativa Italia Nuova di Greve in Chianti, Rotary San Casciano – Chianti, Società di Mutuo Soccorso e Fratellanza di Greve in Chianti.

A contendersi la 32esima edizione del Premio Letterario Chianti i sei finalisti:

Carlo Carabba – “Come un giovane uomo” – Marsilio
Valentina Farinaccio – “Le poche cose certe” – Mondadori
Lia Levi – “Questa sera è già domani” – edizioni eo
Massimo Maugeri – “Cetti Curfino” – La nave di Teseo
Rosella Postorino – “Le assaggiatrici” – Feltrinelli

Al vincitore del Premio Letterario Chianti, XXXII edizione 2018/2019, verrà assegnato un premio di Euro 2.000, e a ciascuno degli altri finalisti un premio di Euro 1.000.
A tutti, la riproduzione bronzea del Maestro Orafo Mauro Bandinelli, “Allegoria del Chianti”, tratta dal celebre dipinto di Giorgio Vasari sul soffitto del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze.

I votanti del Premio. Un Gruppo di Lettura con oltre 350 partecipanti.
La dimensione territoriale e il coinvolgimento dei Giurati Lettori hanno concretizzato la volontà originale del premio Chianti di favorire la lettura di testi di narrativa italiana contemporanea attraverso la distribuzione dei libri finalisti ad un prezzo convenzionale di 25 euro (e per i giovani sotto i 35 anni gratuitamente), dotandone nel contempo anche le Biblioteche civiche dei Comuni convenzionati.
Inoltre, l’opportunità di un contatto diretto con gli autori, in occasione delle presentazioni dei libri finalisti da febbraio a maggio, qualifica la lettura mediante un rapporto di interazione tra autore e lettore particolarmente vivace e stimolante, determinando un coinvolgimento umano e sociale del tutto originale per manifestazioni di questo tipo.

Un premio che “premia” anche gli editori
La volontà di promuovere la lettura si è evidenziata in questi anni anche nell’acquisto di oltre 30.000 copie di libri, e nella presentazione di più di 150 autori contemporanei in oltre trenta edizioni.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro

torna a inizio pagina