Trasporto pubblico, la 'ricetta' di La Mia Empoli: "Più sicurezza e regolarità"

Il progetto si focalizza nel rafforzare la sicurezza e la regolarità del trasporto pubblico e nel contempo potenziare e migliorare il servizio offerto ai cittadini che ogni giorno utilizzano autobus per spostarsi sul territorio. Questi gli obiettivi della Lista Civica LA MIA EMPOLI relative al settore. Le sfide date dal trasporto dei pendolari non possono essere risolte con soluzioni già esistenti.

Poiché il nostro mondo è in continua evoluzione, il nostro bisogno di ripensare i sistemi di trasporto dei cittadini deve adattarsi a questa realtà, aiutandoci a trovare soluzioni nuove e innovative. Ecco perché è importante saper creare già oggi il futuro, semplicemente ascoltando le persone che vivono e viaggiano nella città, imparando da loro e creando innovazione. Sperimentare idee diverse e mettere in pratica qualcosa di nuovo è imprescindibile per la modernizzazione del trasporto dei cittadini empolesi. E’ necessario incrementare il trasporto pubblico, rendendolo frequente, veloce, puntuale, comodo.

A tal fine è necessario mettere in pratica i seguenti punti:

1) Eliminare tutte le linee in passivo puntando tutto su quelle in attivo

2) Rendere gli autobus più veloci e meno inquinanti, riducendo l’uso delle auto Per aumentare l’attrattiva del servizi di trasporto pubblico e pertanto diminuire l’utilizzo dell’automobile, la Pubblica Amministrazione, in collaborazione con le società di trasporto pubblico, dovrebbe attivarsi al fine di assicurare un’elevata qualità del servizio nel sistema di trasporto pubblico attuando, tra le altre cose, le seguenti misure: • Ampliare e semplificare la rete di trasporto pubblico

• Introdurre un trasporto a richiesta, ossia un servizio di trasporto pubblico che funziona esclusivamente su richiesta e programmazione telefonica

• Facilitare l’accesso alle stazioni (ad es. percorsi pedonali e piste ciclabili, cartelli, riprogettazione degli spazi circostanti)

• Attuare diversi strumenti di informazione da adattare alle persone disabili (ad es. sistemi di supporto visuale, annunci vocali)

• Garantire l’accessibilità fisica alle strutture di attesa e ai veicoli (ad es. per carrozzine, passeggini, sedie a rotelle, girelli)

• Migliorare la sicurezza nelle stazioni, alle fermate e sui veicoli per proteggere passeggeri e autisti, nonché l’attrezzatura infrastrutturale, ad esempio installando telecamere alle fermate e sui veicoli

Per la collettività, mediante l’attuazione delle misure descritte, il trasporto pubblico diventerebbe più conveniente, comodo, accessibile e comprensibile per tutti. Il numero di passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico potrebbe aumentare, le persone svantaggiate si sentirebbero meno escluse dalla società e la dipendenza dei cittadini dall’automobile dovrebbe diminuire con conseguenti vantaggi per l’ambiente. E per tutti noi.

Fonte: La Mia Empoli - Lista Civica

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina