
Il ministero dei Beni culturali è in azione per riavere indietro il 'Vaso di Fiori' di Van Huysum, rubato dai nazisti agli Uffizi durante la Seconda guerra mondiale. Lo ha annunciato su Twitter il ministro Alberto Bonisoli, affermando di avere incontrato l'omologa tedesca alla Biennale di Venezia. Al momento è una famiglia tedesca la detentrice dell'opera ma il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha pressato molto negli scorsi mesi anche con una campagna informativa per spingere per ottenere la preziosa opera. "È molto importante che il governo tedesco riconosca l'appartenenza del quadro a Palazzo Pitti. Il fatto che sia disponibile è un'ottima notizia, ora lavoriamo per far realizzare questo impegno" ha affermato Schmidt, che spera di poter avere l'opera a Firenze nonostante i tempi tecnici non brevi.
Il capolavoro di Jan van Huysum (Amsterdam 1682-1749), pittore di nature morte di grandissima fama, è un olio su tela, cm 47 x 35, appartenente alle collezioni di Palazzo Pitti fin dal 1824, quando fu acquistato dal granduca lorenese Leopoldo II per la Galleria Palatina appena fondata. Per oltre un secolo restò esposto nella sala dei Putti, insieme ad altre nature morte olandesi realizzate dai massimi artisti del ‘600 e ‘700, tra i quali Rachel Ruysch e Willem van Aelst; nel 1940, quando all’inizio della guerra la reggia fu evacuata, il quadro venne portato nella villa medicea di Poggio a Caiano. Nel 1943 fu spostato nella villa Bossi Pucci, sempre a Firenze, fino a quando militi dell’esercito tedesco in ritirata lo prelevarono insieme ad altre opere per trasferirlo a Castel Giovio, in provincia di Bolzano. La cassa in cui si trovava il Vaso di Fiori di Palazzo Pitti venne aperta: l’opera trafugata finì in Germania, dove se ne persero le tracce.
Ricomparve solo decenni dopo, nel 1991, poco dopo la riunificazione tedesca: da allora, vari intermediari hanno tentato più volte di mettersi in contatto con le autorità in Italia chiedendone un riscatto. Una richiesta di tale assurdità che recentemente, dopo l'ultima oltraggiosa offerta, la procura di Firenze ha aperto un'indagine: il quadro infatti è già di proprietà dello Stato Italiano, e pertanto non è alienabile né acquistabile.
“La restituzione di questa opera – esordisce Andrea Quartini, consigliere regionale M5S - era un dovere morale da parte della Germania anche in relazione proprio al fatto che si tratta una opera derubata dagli Uffizi durante la Seconda Guerra Mondiale. Credo anche che insieme a questo tipo di operazione si debba assolutamente compiacersi per la buona azione che ha fatto il ministro Bonisoli, che conferma il grande valore che riesce a dare alla propria funzione istituzionale anche con i fatti”.
Anche il candidato sindaco del M5S Roberto De Blasi ci tiene a sottolineare l'ottimo lavoro del Ministro e una bel risultato per Firenze e per gli Uffizi: “Il MoVimento 5 Stelle di Firenze apprende con soddisfazione il risultato eventuale del ministro Alberto Bonisoli riguardo la possibilità del rientro dell'opera alla Galleria degli Uffizi. Se si riuscisse, in accordo con la Ministra di Stato tedesca per la politica estera culturale, Michelle Müntefering, sarebbe per noi motivo di grande soddisfazione e soprattutto costituirebbe una sorta di continuità di recupero del patrimonio artistico sparso in tutta Europa cominciata col ministro plenipotenziario incaricato da De Gasperi nel dopoguerra Rodolfo Siviero, al quale è dedicato un museo sui Lungarni che riguarda appunto la sua attività di recupero delle opere d'arte trafugate in quell'epoca. Per cui se riuscissimo a riportare agli Uffizi il Vaso di Fiori dell'artista olandese Jan Van Huysum saremmo davvero soddisfatti dell'operato del ministro Bonisoli”.
Anche il ministro Bonafede si esprime in merito: “Il vaso di fiori”
appartiene all’Italia, dobbiamo riportarlo agli Uffizi. Grazie ad @BonisoliAlberto per l’impegno, il ministero della Giustizia è ovviamente a disposizione per fare qualsiasi cosa in nostra potere”, questo il tweet del Ministro Bonafede.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





