Leggenda Festival, inizia il count down. Empoli capitale della lettura per bambini e ragazzi

La seconda edizione di Leggenda Festival è alle porte. Nella prossima settimana Empoli si trasformerà nella capitale della lettura per bambini e ragazzi ospitando decine di autori.

Da giovedì 16 a domenica 19 maggio sono previsti quattro giorni di spettacoli, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori, letture ad alta voce, mostre, tutti ad ingresso gratuito, dedicati ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni, ma anche alle famiglie, a insegnanti, educatori ed esperti, e in generale a tutti gli amanti delle storie e della lettura.

Leggenda nasce da un'idea dell'amministrazione comunale di Empoli, da sempre attenta alle politiche socio educative e culturali per le nuove generazioni, con la collaborazione della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, presidio culturale permanente di educazione alla lettura, e dal punto di vista ideativo e progettuale di Giallo Mare Minimal Teatro.
Nella grande organizzazione del festival ruolo importante hanno anche il Centro Studi ‘Bruno Ciari’, le librerie cittadine (Soc. Cooperativa Libreria Rinascita, Libreria Cuentame e Libreria San Paolo), la cooperativa PromoCultura e le associazioni culturali e sociali del territorio, oltre al sostenitore Unicoop Firenze.

Dopo il successo della prima edizione 2018 (15.000 presenze, circa la metà bambini e ragazzi), il festival della lettura e dell’ascolto non poteva che concedere il ‘bis’.

Degli eventi in programma nei quattro giorni del Festival circa 60, su un totale di 120, sono a numero chiuso e necessitano di prenotazione.

Occorre affrettarsi a prenotare, i posti disponibili si stanno esaurendo. Al momento sono già 1.300 le prenotazioni già arrivate in biblioteca.

PRENOTAZIONI AL FESTIVAL LEGGENDA – E’ possibile prenotarsi online agli eventi di Leggenda Festival attraverso l’uso della piattaforma Eventbrite che è collegata direttamente al sito di Leggenda. Dal sito www.leggendafestival.it è sufficiente cliccare sul link PROGRAMMA: qui si apre una pagina con i quattro giorni del Festival, da cui è possibile visualizzare tutti gli eventi e fare ricerche per target di età. Selezionando l’evento a cui si vuole partecipare è possibile avere in dettaglio la descrizione dell’incontro. Se l’evento è su prenotazione sarà presente il pulsante blu “Per prenotazioni” che rimanderà direttamente alla piattaforma di Evenbrite.

In pochi passi sarà possibile prenotarsi; è richiesto un indirizzo e-mail in quanto a prenotazione effettuata, il biglietto arriverà all’indirizzo indicato.

Il biglietto deve essere stampato o presentato su dispositivo mobile al momento dell’ingresso in sala. Per gli eventi dedicati ai bambini il biglietto è a nome del bambino e consentirà l’ingresso anche ad un adulto accompagnatore. Gli eventi in programma la mattina di giovedì 16 e di venerdì 17 sono riservati alle scuole.

PROGRAMMA – Per il programma basta accedere a questa sezione del sito dedicata agli eventi: http://www.leggendafestival.it/eventi/. Va detto che tutti gli appuntamento previsti in Piazza del Popolo sono stati spostati nella vicina Piazza Farinata degli Uberti.

MERENDA LEGGENDARIA – Ai bambini, attraverso le scuole, è stato consegnato un coupon per usufruire Merenda Leggendaria da consumarsi a prezzo scontato negli esercizi pubblici del centro storico che aderiscono all’iniziativa e che espongono il cartello dedicato.

BIBLIOTECA APERTA DOMENICA – In occasione di Leggenda ecco gli orari della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’: Giovedì 9-21; Venerdì 9-21 (non fino alle 23, come di consueto); Sabato 9-13 e 15-19; apertura straordinaria domenica 19 maggio 9-13 e 15-19.

I CONTATTI - PER ULTERIORI INFORMAZIONI sul Festival Leggenda, sui protagonisti, sul programma e sulle prenotazioni agli eventi, tutti gratuiti, potete consultare il sito www.leggendafestival.it, la pagina Facebook Leggenda Festival Empoli, il profilo Instagram @leggendafestival, inviare una e-mail all’indirizzo leggenda@comune.empoli.fi.it o chiamare la Sezione Ragazzi della Biblioteca al numero 0571757873.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina