Maltempo, codice giallo per temporali su arcipelago e grossetano

foto di archivio

Codice giallo per temporali forti con validità dalle ore 20 di oggi, sabato, fino alle 8 di domani mattina, domenica, per l'area centro-meridionale della regione, in particolare Arcipelago e grossetano. Un altro codice giallo per vento su gran parte della Toscana per quasi tutta la giornata di domani, domenica. La segnalazione arriva dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale.

Una perturbazione atlantica, alimentata da aria fredda, è in rapido avvicinamento. Questa la situazione.

PIOGGIA. Per oggi, sabato, nel pomeriggio sono possibili isolati rovesci pomeridiani nelle zone interne e deboli piogge in Appennino. Dal tardo pomeriggio-sera peggioramento più consistente con piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale a iniziare dal grossetano, in estensione dopo mezzanotte alle restanti zone centro-meridionali. Anche sul resto della regione possibili rovesci e brevi temporali. Domani, domenica, dalla mattina precipitazioni concentrate soprattutto in Appennino, a carattere isolato/sparso e intermittente altrove. Fino alla serata di domani, domenica, cumulati medi significativi sulle zone appenniniche e centro-meridionali con massimi puntuali fino a elevati sull'Alto Mugello e fino a localmente elevati nel bacino del Reno e in Valtiberina. Non elevati altrove. Intensità puntuale fino a forte.

TEMPORALI. Dal tardo pomeriggio di oggi, sabato, e fino alle prime ore della mattina di domani, domenica, possibili forti temporali sparsi su Arcipelago e grossetano. Possibili colpi di vento e grandinate. Sul resto della regione possibili brevi temporali sparsi, più probabili in Appennino con occasionali colpi di vento e grandinate.

VENTO. Domani, domenica, venti in rotazione a nord, nord-est ed in rinforzo soprattutto da fine mattina. Attese raffiche fino a 80-100 km/h sui crinali ed in montagna, fino a 70-90 km/h sulle aree collinari, fino a 60-80 km/h sull'Arcipelago e le zone costiere, fino a 50-70 km/h sulle zone di pianura.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile dall'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

 La Città di Firenze dirama l'allerta vento per domani



Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro

torna a inizio pagina