Il medico di Lampedusa a Pisa, incontro sull'accoglienza con Rossi e Nardini

Lunedì 13 maggio, alle ore 18.00, Pietro Bartolo sarà a Pisa con Enrico Rossi e Alessandra Nardini per partecipare all’incontro pubblico “L’Europa dei diritti e dell’accoglienza. Per una sanità universale” che si terrà presso l’Auditorium Sesta Porta (via Battisti, 13); modera l’incontro Pepa Caldes.

Bartolo, oggi candidato alle elezioni europee come indipendente nella lista unitaria di centrosinistra del Partito Democratico, è stato per moltissimi anni medico a Lampedusa, dove ha gestito il presidio sanitario e il poliambulatorio dell’isola.

È noto per essere stato, a partire dall’inizio degli anni ‘90, il responsabile delle prime visite mediche fatte ai migranti che sbarcavano a Lampedusa e che soggiornavano poi nel centro di accoglienza. Bartolo è stato in prima fila nei soccorsi ai migranti che sono sopravvissuti alla strage del 3 ottobre 2013 in cui persero la vita 368 persone.

Bartolo ha inoltre preso parte al film documentario di Gianfranco Rosi, “Fuocoammare”, premiato nel 2016 con l’Orso d’oro al Festival del Cinema di Berlino.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina