Nuove scuole per sostituire i vecchi edifici: la proposta di Bagnoli (Cdx)

Manutenzione degli edifici scolastici con potenziamento dei servizi complementari erogati dal Comune come trasporto degli alunni, servizio mensa, e i servizi pre e post scuola (scuole elementari e materne) per favorire i genitori con orari lavorativi particolarmente prolungati.

«La scuola rappresenta la colonna portante di ogni comunità̀ – ha detto Matteo Bagnoli - Lo sviluppo dei nostri bambini e ragazzi deve essere tutelato da una amministrazione in ogni sua forma. Consideriamo importanti quelle iniziative destinate al potenziamento di asili nidi e scuole dell'infanzia per garantire una fattiva collaborazione tra istituzioni locali e famiglie residenti».

Inoltre attingendo a fondi europei, sarà valutata la possibilità̀ di realizzare nuovi plessi scolastici (asili, elementari, medie) nelle immediate vicinanze dei plessi esistenti ma ormai vecchi e non più adeguati in un’ottica di crescita e apprendimento in ambienti al passo con i tempi. Attualmente ci sono spazi come ex Ipsia, ex Consorzio agrario, che potrebbero essere riconvertiti in poli scolastici moderni e più funzionali. Infine la viabilità̀ al villaggio scolastico rappresenta un problema che sarà risolto in modo definitivo, per ridurre il volume di traffico e inquinamento che i cittadini della zono sono costretti a subire quotidianamente.

Saranno curati i progetti e la loro realizzazione all'interno del villaggio scolastico in modo da risultare adeguati alle esigenze degli studenti, senza ripetere errori fatti in passato, come successo con le officine dell'istituto professionale. Saranno, quindi, realizzati spazi per l'attività̀ motoria e sportiva per rendere il villaggio scolastico un campus al passo con i tempi.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina