Pompieropoli speciale a Livorno, focus su legalità e sicurezza stradale

Si è tenuta oggi 11 maggio, presso l'ampia pista di pattinaggio del Parco Pertini di Livorno, la giornata conclusiva del progetto "Legalità e Sicurezza Stradale", organizzato dalla Prefettura di Livorno in concorso con il Comune e l'INAIL. All'iniziativa, svoltasi nel corso dell'anno con incontri presso le scuole primarie di Livorno, hanno partecipato, oltre ai già citati organizzatori, il Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Livorno, Carabinieri, Polizia Municipale e Stradale, ASL.
A detti incontri hanno assistito circa 200 alunni di 5 istituti scolastici.

Nella giornata odierna il Comando di Livorno, in collaborazione con l'Associazione Nazionale dei vigili del fuoco, ha organizzato una "Pompieropoli" in cui i bambini si sono esercitati, assistiti dal personale VF, su 7 postazioni (palo discesa, tunnel, trave di equilibrio, ponte tibetano, scavalcamento muro, scala e spegnimento incendio) indossando mini caschi e divise da vigili del fuoco.
Presente anche il nucleo cinofili con il cane Ombra ed un mezzo da intervento che è stato visitato dai ragazzi.

La regia della manifestazione è stata assicurata mediante il carro AF/UCL (Unità di Comando Locale). In mostra i mezzi di istituto dei Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia Stradale e 118.

A conclusione del percorso ad ogni bambino è stato consegnato un di diploma di "Pompiere per un giorno" oltre a magliette, cappellini ed altri gadget consegnati nella postazione INAIL. Presente anche L'UNICEF che ha portato le Pigotte vigili del fuoco.



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina